La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Giornata mondiale della pasta: 25 ottobre

Giornata mondiale della pasta: 25 ottobre

A livello internazionale è uno dei piatti più cucinati e apprezzati. Esistono 350 forme e tipi di pasta diversi, dalla pasta secca, all'uovo a quella fresca


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 25 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Pasta: uno dei piatti più amati al mondo. Gli italiani la amano e la mangiano almeno una volta al giorno.
A livello internazionale è uno dei piatti più cucinati e apprezzati. Esistono 350 forme e tipi di pasta diversi, dalla pasta secca, all'uovo a quella fresca.
Le sue varianti sono caratterizzate dalle tradizioni del luogo e dalla fantasia dello chef. La pasta è considerata, oltre che un alimento, un elemento di unione: essa è parte integrante della vita e della cultura popolare. La pasta è una parte importante anche della quotidianità degli italiani, basti pensare che la dieta mediterranea, che prevede pasta, è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dall'Unesco.
Ricca di carboidrati, la pasta, sazia ed evita all'organismo sbalzi nel livelli di glicemia nel sangue. Se consumata nelle giuste quantità non fa ingrassare: un piatto condito in modo 'dietetico' conta solo 400 calorie. Un piatto di pasta condito con verdura, carne o pesce e olio di oliva costituisce un piatto unico con tutti i nutrienti necessari. La pasta è persino un alimento buono per il pianeta: il suo impatto ambientale, compresa la fase di produzione e trasformazione, è molto basso.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.