Rubriche Accadde oggi

Giornata Mondiale della Scrittura a mano

Giornata Mondiale della Scrittura a mano

Promossa negli Stati Uniti dal 1977 per scongiurare la progressiva scomparsa della Scrittura manuale


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 23 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Scrittura a Mano, promossa negli Stati Uniti dal 1977 per scongiurare la progressiva scomparsa della Scrittura manuale. Tutta la nostra persona apprende e si esprime con il corpo e il movimento. Lo stesso discorso vale per la Scrittura che si esprime come movimento nello spazio grafico del foglio; movimento che parte dalla mente per arrivare alla mano. Ciò spiega il valore della scrittura manuale, intesa come strumento che può contribuire all'evoluzione armoniosa della persona.
La scrittura a mano stimola aree cerebrali differenti rispetto alla scrittura digitale. Scrivere con la penna su un quaderno favorisce la competenza grafica, le capacità compositive di un testo, la concentrazione, la memoria e l'apprendimento. Bisogna inoltre tener conto della componente psicologica che accompagna la scrittura: una scrittura a mano leggibile e piacevole favorisce la rilettura e l'autocorrezione, predispone positivamente chi deve leggere e comprendere il testo.
La scrittura non si apprende in modo spontaneo, ma grazie a un preciso insegnamento e a un lungo allenamento; la pratica individuale è fondamentale.
In questo modo si acquisisce un movimento sciolto e veloce, che è alla base di una sicura scrittura in corsivo.
La fluidità e la scorrevolezza del gesto grafico, sono poi le premesse per una personalizzazione della scrittura intesa anche come forma di espressione di sé. Per quanto detto, e affermato dagli esperti studiosi, è auspicabile riabilitare la scrittura in corsivo a cominciare dalle scuole elementari.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.