Rubriche Accadde oggi

Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione: 17 giugno

Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione: 17 giugno

La desertificazione è un argomento di cui si parla di più, perché oggi è legata alla crisi climatica


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza delle Nazioni Unite e si celebra ogni 17 giugno. Le attività umane come la deforestazione, l'uso non sostenibile delle risorse idriche e pratiche agricole non sostenibili contribuiscono significativamente al problema della degradazione del suolo. Oltre all'azione dell'uomo, molte sono anche i fattori naturali e antropologici che degradano i suoli e la desertificazione:
-L'insufficiente disponibilità idrica per periodi prolungati.
-Variazioni climatiche, come aumenti di temperatura e cambiamenti nel regime delle precipitazioni
-L'azione erosiva della pioggia e del vento può rimuovere il suolo fertile.
-La rimozione della vegetazione, sia per la produzione di legname che per la creazione di pascoli riduce la copertura vegetale e la capacità del suolo di trattenere l'acqua.
-L'eccessivo sfruttamento delle acque sotterranee e superficiali può portare alla siccità
-L'uso eccessivo di fertilizzanti, pesticidi e l'aratura intensiva possono danneggiare la struttura del suolo e la sua fertilità.
La desertificazione è un argomento di cui si parla di più, perché oggi è legata alla crisi climatica e sta diventando una delle sfide ambientali più urgenti.
Quando il suolo fertile si degrada, non è solo un problema per l'ambiente, ma colpisce anche le economie e le società dei vari Paesi.
Per combattere la desertificazione servono pratiche agricole sostenibili, riforestazioni e una gestione oculata delle risorse idriche.
Tecniche come la rotazione delle colture e l'irrigazione a goccia aiutano a mantenere la fertilità del suolo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.