Giornata mondiale per la preservazione dello strato di ozono
Mivebo
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
rubricheAccadde oggi

Giornata mondiale per la preservazione dello strato di ozono

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si tratta di un sottile ma fondamentale 'scudo di gas' che protegge la terra dai raggi ultravioletti, dannosi per la salute umana


Giornata mondiale per la preservazione dello strato di ozono
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'ozono è una regione dell'atmosfera terrestre situata nella stratosfera. Si tratta di un sottile ma fondamentale 'scudo di gas' che protegge la terra dai raggi ultravioletti, dannosi per la salute umana, la biodiversità e gli ecosistemi. Senza lo strato di azoto si potrebbero riscontrare danni alla pelle e al sistema immunitario. In alcune piante si potrebbe inoltre assistere ad una riduzione del processo di fotosintesi.

 

Molti sono I fattori che minacciano, oggi, la quantità di ozono presente nella stratosfera. La riduzione dello strato di ozono è da attribuirsi principalmente alle attività umane legate all'uso di alcuni composti chimici dannosi. Gli aerosol, i sistemi di raffreddamento, le schiume isolanti, se rilasciati in atmosfera rilasciano atomi di cloro che, al contatto con l'ozono, ne provocano la distruzione. Anche il Bromuro di metile, utilizzato in passato in applicazioni industriali e agricole, possono distruggere l'ozonosfera.

 

Il 16 settembre 1987 la Comunità Internazionale ha voluto ufficializzare il proprio impegno nel limitare l'uso di sostanze dannose per l'ozono: spray, deodoranti e detergenti per la casa. Importante è anche alzare il livello di attenzione sulla manutenzione di elettrodomestici, quali frigoriferi e condizionatori, contenenti liquidi refrigeranti dannosi. Lo strato di azoto potrebbe ripristinare anche adottando strategie a favore di una riduzione globale delle emissioni di gas serra, quali anidride carbonica e metano.

 

È indispensabile pertanto adottare soluzioni tecnologiche innovative per ridurre le emissioni di CO2, grazie all'uso di energia pulita e rinnovabile. Una soluzione completa sarebbe autoprodurre, immagazzinare e gestire al meglio tutta l'energia pulita del sole a copertura dei propri consumi. Così operando si tutelerebbe l'ambiente e le sue risorse.
La Giornata mondiale per la protezione dello strato di ozono, del 16 settembre, si propone di far riflettere per poi agire concretamente per riavere un mondo più pulito.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Giornata Mondiale della Geodiversità
 riconosciuto che la geodiversità svolge un ruolo fondamentale nell'ecosistema del nostro ..
06 Ottobre 2024 - 07:54
Giornata Mondiale degli insegnanti
La Giornata mondiale vuole riconoscere il ruolo importante degli insegnanti nella formazione..
05 Ottobre 2024 - 08:12
La giornata internazionale degli animali
Affonda le radici a oltre un secolo fa, grazie all'impulso di Heinrich Zimmermann, uno ..
04 Ottobre 2024 - 07:34
La Giornata della Memoria e dell'accoglienza
Il 3 ottobre 2013 in un naufragio, al largo di Lampedusa persero la vita 368 persone
03 Ottobre 2024 - 07:44
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07