Rubriche Accadde oggi

Giornata per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente in guerra

Giornata per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente in guerra

Il 6 novembre è una giornata per rinnovare l'impegno per una pace giusta per la Terra che passa dal disarmo e dalla liberazione dalle guerre


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

L'assemblea Generale dell'ONU ha dichiarato il 6 novembre come Giornata Internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente in situazioni di guerra.
Vittime della guerra sono i soldati e i civili, ma anche le risorse naturali e gli ecosistemi. Non può esistere una pace duratura se vengono distrutte le risorse naturali e gli ecosistemi sui quali si basano i mezzi di sussistenza della popolazione. Risorse idriche inquinate e foreste devastate troppo spesso rientrano nelle strategie militari. La contaminazione ambientale all'uso di armi esplosive pone rischi per la salute.
Il 6 novembre è una giornata per rinnovare l'impegno per una pace giusta per la Terra che passa dal disarmo e dalla liberazione dalle guerre. I conflitti spesso nascono da una cattiva gestione e ridistribuzione del territorio; non è un caso che molte guerre hanno come scopo l'acquisizione di territori e risorse quali diamanti, petrolio e metalli. Si rende pertanto necessario usare tutti gli strumenti, dal dialogo alla diplomazia, per evitare lo sfruttamento non sostenibile delle risorse naturali e per evitare i conflitti.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.