L'assemblea Generale dell'ONU ha dichiarato il 6 novembre come Giornata Internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente in situazioni di guerra.
Vittime della guerra sono i soldati e i civili, ma anche le risorse naturali e gli ecosistemi. Non può esistere una pace duratura se vengono distrutte le risorse naturali e gli ecosistemi sui quali si basano i mezzi di sussistenza della popolazione. Risorse idriche inquinate e foreste devastate troppo spesso rientrano nelle strategie militari. La contaminazione ambientale all'uso di armi esplosive pone rischi per la salute.
Il 6 novembre è una giornata per rinnovare l'impegno per una pace giusta per la Terra che passa dal disarmo e dalla liberazione dalle guerre. I conflitti spesso nascono da una cattiva gestione e ridistribuzione del territorio; non è un caso che molte guerre hanno come scopo l'acquisizione di territori e risorse quali diamanti, petrolio e metalli. Si rende pertanto necessario usare tutti gli strumenti, dal dialogo alla diplomazia, per evitare lo sfruttamento non sostenibile delle risorse naturali e per evitare i conflitti.
Giornata per la prevenzione dello sfruttamento dell'ambiente in guerra

Il 6 novembre è una giornata per rinnovare l'impegno per una pace giusta per la Terra che passa dal disarmo e dalla liberazione dalle guerre
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Giornata mondiale della zanzara: 20 agosto

Cesare Pavese si toglie la vita a 41 anni: 27 agosto 1950

La giornata mondiale della lettura: 6 settembre

Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto
Articoli Recenti
Giornata Mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita: 17 settembre

Primo episodio di Willy Coyote e Beep Beep: 16 settembre 1949

Traslazione della sacra Sindone a Torino: 15 settembre 1578

Francesco d'Assisi ricevette le Stimmate: 14 settembre 1224