Il 19 giugno i giochi Paralimpici vengono abbinati ai giochi Olimpici, da allora sono diventati uno dei più grandi eventi sportivi del mondo, con la loro spinta verso l'inclusione sociale.
Il motto Paralimpico è 'Spirit in motion', ovvero spirito in movimento, ed esprime il carattere del movimento così come le performance di alto livello degli atleti paralimpici; inoltre esprime la forte volontà di ogni atleta disabile. I giochi Paralimpici sono l'equivalente dei Giochi Olimpici per chi ha disabilità fisiche.
Attualmente gli sport paralimpici approvati ufficialmente sono 28: 22 per i giochi estivi e 6 per i giochi invernali. Alcune prove sono adatte ai disabili fisici, come il rugby in carrozzina o il volley seduto; altre sono adatte per i non vedenti, come il calcio per ciechi o la corsa con una guida. Tre discipline anche aperte ai disabili mentali: il nuoto, l'atletica e il tennis da tavolo.
I Giochi Paralimpici vengono abbinati ai giochi Olimpici: 19 giugno 2001

Attualmente gli sport paralimpici approvati ufficialmente sono 28: 22 per i giochi estivi e 6 per i giochi invernali
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

La Giornata mondiale del Gioco: 28 maggio

Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la cima dell'Everest: 29 maggio 1953

La Visitazione della Beata Vergine Maria: 31 maggio

Giornata Mondiale del latte: 1 giugno
Articoli Recenti
La Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: 26 giugno

Una donna si laurea per la prima volta al mondo: 25 giugno 1678

La Natività di San Giovanni Battista: 24 giugno

Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite: 23 giugno