Rubriche Accadde oggi

I Giochi Paralimpici vengono abbinati ai giochi Olimpici: 19 giugno 2001

I Giochi Paralimpici vengono abbinati ai giochi Olimpici: 19 giugno 2001

Attualmente gli sport paralimpici approvati ufficialmente sono 28: 22 per i giochi estivi e 6 per i giochi invernali


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 19 giugno i giochi Paralimpici vengono abbinati ai giochi Olimpici, da allora sono diventati uno dei più grandi eventi sportivi del mondo, con la loro spinta verso l'inclusione sociale.
Il motto Paralimpico è 'Spirit in motion', ovvero spirito in movimento, ed esprime il carattere del movimento così come le performance di alto livello degli atleti paralimpici; inoltre esprime la forte volontà di ogni atleta disabile. I giochi Paralimpici sono l'equivalente dei Giochi Olimpici per chi ha disabilità fisiche.
Attualmente gli sport paralimpici approvati ufficialmente sono 28: 22 per i giochi estivi e 6 per i giochi invernali. Alcune prove sono adatte ai disabili fisici, come il rugby in carrozzina o il volley seduto; altre sono adatte per i non vedenti, come il calcio per ciechi o la corsa con una guida. Tre discipline anche aperte ai disabili mentali: il nuoto, l'atletica e il tennis da tavolo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.