La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

I Re Magi fanno visita a Gesù: la festa della Epifania

I Re Magi fanno visita a Gesù: la festa della Epifania

Secondo il vangelo di Matteo i Magi sarebbero stati saggi astrologi, che seguendo una stella, giunsero da Oriente per adorare il Bambino Gesù


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 6 gennaio è la festa dell'Epifania, che ricorda l'arrivo dei Re Magi, guidati dalla stella cometa, alla grotta di Gesù. È una festa che celebra la prima volta in cui il Salvatore viene mostrato in pubblico.
Il significato della ricorrenza, secondo la religione Cattolica è quello della manifestazione di Gesù come Dio. Secondo il vangelo di Matteo i Magi sarebbero stati saggi astrologi, che seguendo una stella, giunsero da Oriente per adorare il Bambino Gesù, 'Il Re dei Giudei'. Il loro numero è incerto e sarebbe fatto derivare dai doni che portarono al Santo Bambino: l'oro, che ne omaggiava la regalità; l'incenso, che ne omaggiava la divinità e la mirra che anticipava la sua Passione.
In tutti i presepi, il giorno dell'Epifania, le tre statuette dei Magi, rappresentate con in mano i loro doni, vengono spostate di fronte alla Natività.
Il 6 gennaio viene festeggiata anche la festa della befana. Dapprima condannata come festa pagana, venne poi accolta dal Cattolicesimo. Quella della Befana è una figura altamente simbolica, a partire dalla sua vecchiaia, che rappresenta il vecchio anno ormai trascorso. I doni che distribuisce, l'anziana signora, sono per lo più dolcetti, da infilare nelle calze vicino al camino, e carbone per chi è stato più 'cattivo' ( ma anche questo, ormai, esiste solo in versione zuccherata).

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.