Rubriche Accadde oggi

La festa del papà: 19 marzo

La festa del papà: 19 marzo

A ricordare la ricorrenza ci sono anche alcuni cibi come le famose zeppole di San Giuseppe


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Nei Paesi Cattolici, i padri vengono festeggiati il 19 marzo, che coincide con il giorno di San Giuseppe. I padri di famiglia in Giuseppe hanno un modello di paterna vigilanza e provvidenza. Le origini della sua festa risalgono al Medioevo, anche se fu Papa Sisto IV nel 1479 a inserirla per la prima volta nel Calendario romano. Nel 1871, poi, la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e Patrono della Chieda Universale. San Giuseppe incarna infatti la figura del papà buono.
La festa del papà è una occasione per i figli per dimostrare il loro affetto verso il padre: i più piccoli, guidati da mamma o dalla maestra lo dimostrano costruendo biglietti di auguri o disegni che lo ritraggono sorridente. A ricordare la ricorrenza ci sono anche alcuni cibi come le famose zeppole di San Giuseppe, che sono frittelle farcite con crema e marmellata di amarena. Si preparano il 19 marzo perché si dice che, dopo la fuga in Egitto, Giuseppe fu costretto a vendere dei dolci per mantenere la sua famiglia in terra straniera. Per il 19 marzo è tradizione anche accendere falò per bruciare i residui del raccolto nei campi, segno di purificazione, che coincide con la fine dell'inverno.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.