Rubriche Accadde oggi

La festa del Tricolore: 7 gennaio

La festa del Tricolore: 7 gennaio

La bandiera dei tre colori verde, bianco, e rosso, rispettivamente simbolo di speranza, di libertà, fede e amor di patria


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 7 gennaio si celebra la Giornata nazionale della Bandiera, la Festa del Tricolore. La data scelta per questa celebrazione ricorda il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della neonata Repubblica Cispadana, primo Stato sovrano, proclamò 'Universale' la bandiera dei tre colori verde, bianco, e rosso, rispettivamente simbolo di speranza, di libertà, fede e amor di patria.
Il rosso ricorda anche il sangue dei caduti per l'Unità d'Italia. Nel 1947, l'Assemblea Costituente approvò il Tricolore, a bande verticali e di eguale dimensioni, quale Bandiera della Repubblica Italiana e la inserì nell'articolo 12 della Costituzione.
'Il Tricolore è simbolo dell'Italia e testimone del cammino che ha portato alla costruzione della Repubblica, libera e democratica'.
Il Presidente Mattarella ripercorrendo l'anno appena concluso si è rivolto anche agli atleti italiani e ha affermato: 'La nostra bandiera ha accompagnato gli atleti protagonisti di una stagione di successi sportivi internazionali che ci ha reso orgogliosi di quanto hanno saputo testimoniare. Le loro vittorie sono l'immagine di un popolo tenace, che è impegnato verso l'avvenire e che, per la serietà offerta con la sua condotta, ha rappresentato un riferimento per l'intera Comunità Internazionale'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.