La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

La Giornata Internazionale del Jazz: 30 aprile

La Giornata Internazionale del Jazz: 30 aprile

Non esiste uno strumento univoco che rappresenta il Jazz. Il pianoforte, la tromba, il trombone, il sassofono, il clarinetto sono solo alcuni degli strumenti


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La Giornata Internazionale del Jazz si celebra il 30 aprile di ogni anno ed è stata istituita dall'Unesco. L'evento ha lo scopo di promuovere la musica Jazz e il suo ruolo di unione tra culture diverse.
Ai suoi esordi, intorno al 1915 a New Orleans, il Jazz era inizialmente una fusione tra il blues degli schiavi afroamericani e le varie influenze nazionali degli immigrati europei.
Dopo gli anni 30' iniziò a svilupparsi lo swing e a partire dagli anni 50' vi furono vari tipi di musica Jazz: il cool Jazz, il latin Jazz, il Jazz Rock e molti altri ancora. Il Jazz è una musica improvvisata e chi la suona esprime ciò che sente al momento. I ritmi eccentrici sono una delle caratteristiche più importanti del Jazz e lo si può definire una musica priva di regole.
Il Jazz ha sempre qualcosa di sperimentale e i musicisti sono sempre stati aperti a idee nuove e stravaganti. Il Jazz si basa fondamentale sull'idea che la personalità del musicista possa plasmare un brano a suo piacimento. Non esiste uno strumento univoco che rappresenta il Jazz. Il pianoforte, la tromba, il trombone, il sassofono, il clarinetto sono solo alcuni degli strumenti musicali del Jazz. C'è poi anche una sezione ritmica: la batteria, il basso e il contrabbasso. Di fronte ai conflitti e alle divisioni, in molte parti del mondo, la celebrazione del Jazz può far sperare e lavorare per promuovere la pace.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.