Rubriche Accadde oggi

La Giornata Internazionale della Fraternità Umana: 4 febbraio

La Giornata Internazionale della Fraternità Umana: 4 febbraio

E' stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2020


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La Giornata Internazionale della Fraternità Umana, che si celebra il 4 febbraio ha ricevuto il sostegno di molti leader mondiali ed è stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2020.
Papa Francesco, Sheikh Ahmed el-Tayeb, Grande Iman Al-Azhar e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, hanno sostenuto l'iniziativa e firmato il documento sulla fratellanza per la Pace e la Convivenza Comune.
Papa Francesco ha affermato che per raggiungere una vera fraternità occorre compiere passi concreti insieme ai credenti di altre religioni e alle persone di buona volontà. 'Oggi è tempo di Fraternità, occorre pertanto evitare di alimentare scontri, divisioni e chiusure. Impegniamoci ogni giorno affinché tutti possiamo vivere in pace da fratelli e sorelle'.
Aumentare la consapevolezza sulle diversità culturali, religiose e ideologiche attraverso la promozione del dialogo interculturale è fondamentale per rafforzare la pace è la stabilità sociale.
Non può esserci fratellanza senza tolleranza e rispetto degli altri e per le loro idee e convinzioni. La Giornata è anche un'occasione per riflettere su come possiamo contribuire a costruire un mondo migliore, in cui la diversità può essere celebrata invece che soppressa. È importante costruire ponti fra le persone, incoraggiare la solidarietà e promuovere la pace e la comprensione reciproca.
Per resistere alla crudeltà del mondo, la Fraternità deve diventare lo scopo costante e principale, in questo senso la Fraternità va coltivata, superando la tentazione di escludere il prossimo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.