La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

La Giornata Internazionale della Gioventù

La Giornata Internazionale della Gioventù

L'umanità dipende dall'energia illimitata, dalle idee e dai contributi dei giovani di tutto il mondo


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 12 agosto si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Gioventù. In questo giorno vengono portate, all'attenzione del mondo, le questioni giovanili e si celebrano le potenzialità dei giovani nella società globale di oggi. L'idea della Giornata è stata proposta nel 1991 dai giovani riuniti a Vienna, per la prima sessione del Forum Mondiale della Gioventù.
L'assemblea delle Nazioni Unite ha raccomandato che siano organizzate attività di informazione pubblica per sostenere la Giornata è per ottenere una migliore consapevolezza del 'programma Mondiale di Azione per la Gioventù'.
È urgente la necessità di coinvolgere i giovani nella promozione della pace e come soggetti importanti negli sforzi globali.
Il passaggio a un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale e rispettoso del clima è fondamentale. Indispensabili sono le competenze che consentono l'uso efficace di tecnologie e processi 'verdi'. Sebbene le competenze verdi siano rilevanti per tutte le età, i giovani in particolare possono contribuire in modo determinante a rendere più vivibile il nostro pianeta.

 

I giovani sono poi particolarmente sensibili alla giustizia sociale e vogliono una maggiore solidarietà con i più vulnerabili. I governi devono pertanto rendere più partecipi i giovani attraverso decisioni politiche utili per un mondo migliore. L'umanità dipende dall'energia illimitata, dalle idee e dai contributi dei giovani di tutto il mondo. E' dunque doveroso sostenere i giovani in modo che possano contribuire a dare forma a società più giuste e che tengano presenti tutte le persone del pianeta.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati