Il 12 agosto si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Gioventù. In questo giorno vengono portate, all'attenzione del mondo, le questioni giovanili e si celebrano le potenzialità dei giovani nella società globale di oggi. L'idea della Giornata è stata proposta nel 1991 dai giovani riuniti a Vienna, per la prima sessione del Forum Mondiale della Gioventù.
L'assemblea delle Nazioni Unite ha raccomandato che siano organizzate attività di informazione pubblica per sostenere la Giornata è per ottenere una migliore consapevolezza del 'programma Mondiale di Azione per la Gioventù'.
È urgente la necessità di coinvolgere i giovani nella promozione della pace e come soggetti importanti negli sforzi globali.
Il passaggio a un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale e rispettoso del clima è fondamentale. Indispensabili sono le competenze che consentono l'uso efficace di tecnologie e processi 'verdi'. Sebbene le competenze verdi siano rilevanti per tutte le età, i giovani in particolare possono contribuire in modo determinante a rendere più vivibile il nostro pianeta.
I giovani sono poi particolarmente sensibili alla giustizia sociale e vogliono una maggiore solidarietà con i più vulnerabili. I governi devono pertanto rendere più partecipi i giovani attraverso decisioni politiche utili per un mondo migliore. L'umanità dipende dall'energia illimitata, dalle idee e dai contributi dei giovani di tutto il mondo. E' dunque doveroso sostenere i giovani in modo che possano contribuire a dare forma a società più giuste e che tengano presenti tutte le persone del pianeta.