Rubriche Accadde oggi

La giornata internazionale della neutralità

La giornata internazionale della neutralità

Nel 2017 l'Onu ha riaffermato l'obbligo, per gli stati membri, di risolvere le controversie internazionali con mezzi pacifici


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 12 dicembre è la Giornata Internazionale della neutralità. Nel 2017 l'Onu ha riaffermato l'obbligo, per gli stati membri, di risolvere le controversie internazionali con mezzi pacifici. In questa logica, la neutralità incarna la volontà di astenersi dal partecipare ad uno scontro armato suscettibile di pregiudicare la pace è la sicurezza.

Le politiche di neutralità permettono di avvicinarsi non solo alla pace e alla sicurezza, ma promuovono relazioni benefiche tra i Paesi. La neutralità, in questo modo, favorisce i principi di sovranità, l'uguaglianza, l'integrità territoriale e la risoluzione pacifica delle controversie. La neutralità, così intesa, utilizza la mediazione e la 'diplomazia preventiva' e anche attraverso l'ottica dell'estraneità ai conflitti armati si può assistere ad una non estensione di quelli in corso. A ciò si aggiunge l'impegno a non fiancheggiare gli stati in guerra e di non produrre armi che li alimentano.
Nel 1994 Don Oreste Benzi, fondatore della 'Comunità Papa Giovanni XXIII, in una lettera al Presidente del Consiglio dell'epoca scriveva: 'Di tanti ministeri esistenti, avrei voluto che lei ne avesse aggiunto un altro: il Ministero della Pace. Gli uomini hanno sempre organizzato la guerra. È arrivata l'ora di organizzare la Pace'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.