Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il 9 novembre è la data scelta dall'ONU per celebrare la Giornata mondiale contro il Fascismo ed Antisemitismo. In questo giorno si vuole ricordare la tragica notte del 9 Novembre 1938, in cui il regime nazista svelò, per la prima volta, la sua ferocia.
Quella notte passò alla storia come 'la notte dei cristalli' in riferimento alle vetrine delle migliaia di negozi ebrei distrutti. In Austria, Germania e Cecoslovacchia furono anche rase al suolo Sinagoghe e uccisi centinaia di ebrei. Nei giorni successivi oltre 30.000 donne e uomini ebrei furono arrestati e deportati nei campi di concentramento. I nazisti, in una escalation di terrore e violenze, produssero un sistema di discriminazione razziale, avviarono una vera e propria 'pulizia etnica' non solo nei confronti della comunità ebraica, ma anche nei confronti di chiunque venne considerato diverso: oppositori politici, omosessuali, disabili ed esponenti di minoranze religiose ed etniche.
Il 9 novembre si celebra anche la Giornata della Libertà in ricordo della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989. A 35 anni di distanza da quella data, i muri continuano ad essere costruiti nel mondo.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>