Rubriche Accadde oggi

La giornata mondiale dei poveri

La giornata mondiale dei poveri

'È necessario riconoscere che ogni persona, anche quella più indigente e disprezzata, porta in sé l'immagine di Dio'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

'È necessario riconoscere che ogni persona, anche quella più indigente e disprezzata, porta in sé l'immagine di Dio'. Ogni anno, con la Giornata Mondiale dei poveri, Papa Francesco ritorna su questa realtà fondamentale per la vita della Chiesa.
'Tendi la mano al povero' è un incitamento a farsi carico dei pesi dei più deboli. Non si tratta di un'esortazione facoltativa, ma di una condizione dell'autenticità della giustizia.
La povertà assume sempre volti diversi e la generosità che sostiene il debole, consola l'afflitto. lenisce le sofferenze, restituisce dignità a chi ne è privato. Tenere lo sguardo rivolto al povero è difficile, ma quanto mai necessario per imprimere la giusta direzione. Sempre l'incontro con una persona in condizione di povertà deve provocare. Il grido silenzioso di tanti poveri deve trovare chi da loro voce e poter aver accanto chi li difende chi è solidale con essi.
Ci sono azioni concrete per sostenere i più deboli: consolare, consigliare, visitare, dar da mangiare, vestire, dare un lavoro. Anche parlare ed ascoltare una persona in difficoltà può ridare dignità.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.