Grossi e imponenti, piccoli e con le orecchie morbide, a pelo lungo, a pelo corto o con i riccioli tipici dei barboncini: il 26 agosto si festeggiano tutti i cani del mondo.
Colleen Paige è una scrittrice statunitense appassionata ed esperta di animali. Nel 2004 ha lanciato l'International Dog Day che, da allora, si festeggia ogni 26 agosto.
Questa data non è una data qualunque per la scrittrice: rappresenta il giorno in cui la sua famiglia ha adottato il suo primo cane.
Scegliendo questo giorno, per dedicarlo a tutti i quattro zampe del pianeta, ha fatto in modo che il suo amico venga omaggiato assieme a una grandissima compagnia.
Il fatto poi che la Giornata Internazionale del Cane cada in piena estate ricorda che proprio durante le vacanze molti cani vengono abbandonati.
Al rientro poi delle vacanze molti si lasciano ammaliare dall'idea di adottare un cucciolo; una scelta che comporta grandi responsabilità.
Con l'occasione dei festeggiamenti è necessario e giusto, pertanto, fare anche delle riflessioni. Quando Colleen Paige ha ideato questa Giornata, il suo intento era soprattutto etico e ha suggerito anche come aiutare animali in difficoltà e canili attraverso un gesto concreto.
Sono in tanti a restare molto scottati quando muore il loro cane, amico di una vita. Una giornata come questa può dare lo stimolo per prendere l'iniziativa di adottare un altro amico, a quattro zampe, e cominciare un nuovo percorso insieme: la classica passeggiata al parco può aiutare a trovare tanti nuovi amici e non solo a quattro zampe.
La giornata mondiale del cane

Quando Colleen Paige ha ideato questa Giornata, il suo intento era soprattutto etico e ha suggerito anche come aiutare animali in difficoltà e canili
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

La Madonna di don Bosco: 24 maggio

La Giornata mondiale del Gioco: 28 maggio

Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la cima dell'Everest: 29 maggio 1953

La Visitazione della Beata Vergine Maria: 31 maggio
Articoli Recenti
Giornata internazionale contro i discorsi d'odio: 18 giugno

Giornata Mondiale per la lotta alla desertificazione: 17 giugno

Padre Pio viene proclamato Santo: 16 giugno 2002

Brevettata negli Usa la celluloide: 15 giugno 1869