Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Nella Giornata Mondiale del Risparmio, del 31 ottobre, si celebra l'importanza dell'amministrazione responsabile delle risorse, soprattutto finanziarie. Il risparmio non riguarda solo i soldi, ma è una abilità che coinvolge tutti gli aspetti della vita quotidiana. Non solo è importante fare investimenti saggi ed eco-compatibli, ma occorre anche gestire i propri beni in modo da garantire un futuro sereno per il bene personale e per quello delle generazioni future.
La possibilità di rendere la 'Giornata Mondiale del Risparmio' uno strumento di apprendimento nelle scuole non deve essere sottovalutato: incoraggiare anche i giovani a praticare il risparmio li aiuterebbe a comprendere il valore del denaro e dei beni della terra.
Anche San Francesco si fermò un giorno a meditare, sul valore del denaro e come i giovani dovrebbero risparmiare:
'O piccoli fiori, gemme del creato
Il denaro è dono, ma può ingannare
Usatelo con cura, con amore, con fiato
E vedrete la terra in gioia danzare.
Non è solo moneta, argento o oro
Ma rispetto per ogni creatura e fiore
Risparmiare è un gesto, puro e coro
Che parla d'amore, di Dio e del suo cuore
Imparate, o bambini, la lezione del vento,
Che soffia leggero, ma non spreca un momento
Usate ciò che avete con saggezza e intento
E il cielo vi premierà con un eterno contento'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>