La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

La giornata mondiale della bicicletta: 3 giugno

La giornata mondiale della bicicletta: 3 giugno

L'investimento in infrastrutture sicure per andare in bici è il modo migliore per raggiungere una maggiore equità sanitaria


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 3 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2018. Questa giornata ha lo scopo di promuovere l'uso della Bicicletta come mezzo di trasporto e di svago, sottolineando i suoi benefici per la salute, l'ambiente e la società L'uso della bicicletta porta numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento della salute cardiovascolare, la riduzione dello stress e la diminuzione dell'inquinamento. In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, in tutto il mondo si organizzano eventi e iniziative per promuovere il ciclismo, come corse amatoriali, pedalate per beneficenza e campagne di sensibilizzazione.
La bicicletta è una soluzione climatica, energetica, sociale e urbanistica fondamentale, e come tale deve diventare una priorità; il 3 giugno intende pertanto essere un esplicito invito a pedalare insieme verso un futuro più sicuro, più sano e più sostenibile. Negli ultimi tempi si è instaurata una nuova presa di coscienza sull'importanza e sulle opportunità offerte dalla bicicletta.
L'uso della bici è un modo di diffondere l'importanza dell'educazione Fisica, tra bambini e giovani. Una attività regolare di moderata intensità, come può essere appunto andare in bicicletta, ha infatti un impatto positivo sul fisico e la salute. Pedalare fa bene a tutte le età, non solo previene le malattie, ma promuove la tolleranza, la comprensione e il rispetto reciproco.
Incoraggiare a pedalare è una delle strade da perseguire per migliorare la mobilità nelle città, sempre più popolate e congestionate dal traffico. Solo una mobilità dolce e sostenibile può aiutare a migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza stradale. L'organizzazione mondiale della sanità (OMS), infine, ricorda che l'investimento in infrastrutture sicure per andare in bici è il modo migliore per raggiungere una maggiore equità sanitaria.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.