La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

La giornata mondiale della solidarietà umana

La giornata mondiale della solidarietà umana

Creare un mondo sostenibile significa vivere in un pianeta in cui nessuno viene lasciato indietro


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 20 dicembre si celebra la Giornata Mondiale della solidarietà umana. La solidarietà è uno dei valori fondamentali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli. Questa Giornata ha l'obiettivo di sradicare la povertà e promuovere lo sviluppo umano e sociale, specialmente tra i più poveri. In un mondo in rapida evoluzione, la solidarietà umana è un valore essenziale che ci tiene uniti, un valore universale che va oltre le barriere culturali e geografiche. La solidarietà non deve conoscere confini e offrire l'opportunità di promuovere l'empatia e l'inclusione.
Condividere storie, esperienze e risorse è indispensabile per costruire ponti tra le diversità e creare un mondo più giusto e sostenibile. Ogni gesto di gentilezza. Ogni atto di condivisione contribuisce a rafforzare il tessuto della nostra società globale.
La solidarietà è iscritta, dall'ONU nella lista dei valori importanti del ventunesimo secolo e viene definita come una sfida globale di ridistribuzione equa delle risorse secondo i principi di giustizia sociale. Chi ha di più dovrebbe condividere ciò che ha con chi ha di meno, perché lo squilibrio che esiste, oggi, è ingiusto. Creare un mondo sostenibile significa vivere in un pianeta in cui nessuno viene lasciato indietro. A tutti dovrebbe essere garantito lo stesso accesso alle cure, all'istruzione, al cibo e all'acqua. Ogni persona dovrebbe, inoltre, avere la possibilità di investire sui propri sogni.
La giornata della solidarietà serve a comprendere quanto sia importante non voltarsi dall'altra parte. La distribuzione del benessere, la garanzia di un supporto, è nell'interesse di tutti. Un'armonia globale può essere raggiunta solo lavorando tutti insieme.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.