La Giornata Mondiale dell'introverso, celebrata il 2 gennaio di ogni anno, è un'occasione speciale per riconoscere e apprezzare le caratteristiche e le qualità uniche degli individui introspettivi.
Si tende ad elogiare l'estroversione, questa Giornata invece mette in luce l'importanza dell'introspezione, della tranquillità e della riflessione.
La Giornata dell'introverso è stata istituita per la prima volta nel 2011, grazie alla psicologica tedesca Felicitas Heyne.
Gli introversi tendono a preferire la solitudine e ad avere tempo e spazio per ricaricare le energie: dedicano tempi per approfondire i loro interessi e mostrano abilità e competenze non comuni.
Sono in grado di produrre idee innovative e risolvere i problemi in modo efficace; gli introversi sono meno influenzati dalle opinioni degli altri. Riescono anche a concentrarsi a lungo su una attività o un compito specifico; questa capacità permette loro di elaborare soluzioni creative ed approfondire i dettagli in modo accurato.
Gli introversi possono sembrare meno appariscenti rispetto agli estroversi, ma sono noti per la loro affidabilità e coerenza.
Sono spesso molto empatici e mostrano un'attenzione particolare nel rapporto con gli altri: preferiscono conversazioni significative e profonde, in cui cercano di comprendere appieno le esperienze, le idee dell'altra persona.
Gli introversi riescono perciò, più facilmente, a creare connessioni emotive intime e sincere.