La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

La Madonna di don Bosco: 24 maggio

La Madonna di don Bosco: 24 maggio

Nel 1814 Pio VII, dopo un periodo di prigionia in Francia, effettua il suo rientro a Roma


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Ausiliatrice (oppure Aiuto dei Cristiani) è uno dei titoli con i quali viene invocata Maria. La festa di Maria Ausiliatrice, fu istituita da Papa Pio Vll il 15 settembre 1815 e fissata al 24 maggio in ricordo del suo rientro a Roma, dopo il periodo di prigionia in Francia (24 maggio 1814). La propagazione della devozione a Maria Ausiliatrice è da attribuire a San Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana e delle sue opere. Ormai la Madonna Ausiliatrice è diventata la 'Madonna di Don Bosco': essa è inscindibile dalla grande famiglia Salesiana.
A Maria Ausiliatrice Don Bosco intitolò anche la congregazione di suore da lui fondata insieme con Maria Domenica Mazzarello e anche le congregazioni di Castelnaudary in Francia ed altre in India e in Ecuador. Il fondatore, nel 1862 iniziò a edificare, nel rione Valdocco di Torino, una basilica dedicata all'Ausiliatrice.
Nella basilica Torinese, vi è un bellissimo è maestoso quadro. Fatto eseguire dallo stesse Don Bosco, che rappresenta la Madonna Ausiliatrice che con lo scettro del comando e con il Bambino in braccio, è circondata dagli Apostoli ed Evangelisti ed è sospesa su una nuvola. Il significato dell'intero quadro è chiarissimo; come Maria era presente insieme agli Apostoli a Gerusalemme durante Pentecoste, così ancora Lei sta a protezione e guida gli uomini nei secoli.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.