Rubriche Accadde oggi

La mafia uccide don Pino Puglisi: 15 settembre 1993

La mafia uccide don Pino Puglisi: 15 settembre 1993

Don Pino Puglisi è stato dichiarato Beato: la cerimonia di beatificazione è avvenuta il 25 maggio 2013 sotto il pontificato di Papa Francesco


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
'Vi aspettavo', con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolse ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinarono davanti alla sua abitazione, intorno alle 20.45 del giorno 15 settembre 1993. Quel sorriso di don Pino rimarrà nella storia: riuscì a convertire il suo stesso carnefice. Fu proprio il suo killer a raccontare gli ultimi momenti della vita di Puglisi, un prete coraggioso ed eroico ammazzato brutalmente dalla mafia.
 

Don Puglisi era nato nella borgata palermitana di Brancaccio ed era figlio di un calzolaio e di una sarta. La mafia volle far tacere una persona impegnata da anni nel sociale, pronta a combattere ogni forma di sopruso e di prevaricazione. Don Puglisi aveva trasformato la sua parrocchia in una prima linea nella lotta al potere mafioso, educando i giovani e le famiglie ad un quotidiano impegno sul territorio. Il suo sorriso, e il suo coraggio, continuano a vivere e la sua opera ancora si attiva per avere un risanamento morale e sociale.
 

Don Puglisi è il simbolo di una Chiesa che non si piega alla mafia ma la combatte con parole forti e azioni concrete.
Con l'amore di un padre, Don Pino prospettava un futuro onesto e dignitoso per i propri ragazzi, provenienti da contesti difficili. A Brancaccio avviò le missioni popolari, la scuola teologica di base, il gruppo biblico.
Don Puglisi riuscì inoltre a tessere una rete di relazioni che consentì, ad esempio, dopo le stragi di mafia, un'ampia risposta della sua gente alla 'Giornata della vita', dedicata allo sport nelle strade del quartiere, e poi la partecipazione alla marcia antimafia nel centro città. Don Pino ripeteva spesso che Dio ama tutti e si ostina a non perderci e se anche uno solo dei suoi figli si allontana da Lui lo cerca e lo aspetta.
Don Pino Puglisi è stato dichiarato Beato: la cerimonia di beatificazione è avvenuta il 25 maggio 2013 sotto il pontificato di Papa Francesco.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.