La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

L'Indipendenza degli Stati Uniti: 4 luglio

L'Indipendenza degli Stati Uniti: 4 luglio

A mezzogiorno in punto, nelle basi militari, si svolge un saluto militare chiamato il saluto dell'Unione


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il giorno dell'indipendenza il 4 luglio, è la festa nazionale degli Stati Uniti d'America. Il 4 luglio 1776 le tredici colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna, governato all'epoca da Giorgio III.
I festeggiamenti si svolgono ogni anno con fuochi d'artificio, parate, picnic, concerti, partite di baseball e di basket. Il secondo Congresso Continentale, il 2 luglio 1776, votò per approvare una risoluzione d'indipendenza.
Dopo l'approvazione, il Congresso redasse un documento che spiegava questa decisione. L'autore principale del documento fu Thomas Jefferson che divenne in seguito Presidente degli Stati Uniti. Il Congresso discusse e revisionò la Dichiarazione, approvandola infine il 4 luglio.

 

Da allora il giorno dell'indipendenza è una festa nazionale, degli USA, caratterizzata dal patriottismo. Le celebrazioni avvengono all'aperto: le famiglie colgono l'occasione per riunire i parenti e organizzano grigliate. Le decorazioni sono colorate di rosso bianco e blu come la bandiera degli Stati Uniti. I fuochi d'artificio vengono accompagnati da canti patriottici come ad esempio, l'inno nazionale. A mezzogiorno in punto, nelle basi militari, si svolge un saluto militare chiamato 'il saluto dell'Unione' in cui vengono sparati colpi di cannone quanti sono gli Stati che compongono gli USA.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.