Rubriche Accadde oggi

Muore Jim Morrison: 3 luglio 1971

Muore Jim Morrison: 3 luglio 1971

I Doors complessivamente hanno inciso 6 album, ma il mito Morrison continua a rimanere intaccabile


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

A Parigi il 3 luglio 1971 a Parigi moriva Jim Morrison, aveva 27 anni la stessa età di Jimi Hendrix che era morto nel settembre dell'anno prima, e un anno in più di Janis Joplin, morta in ottobre sempre nel 1970: la triade maledetta del rock'n'roll. Morris è stato trovato cadavere nell'appartamento che divideva con Pamela Courson, la sua compagna storica.
Jim venne dichiarato morto per cause naturali e poi seppellito nel cimitero monumentale degli artisti. La sua tomba continua ad essere uno dei luoghi più visitati della città, soprattutto oggi è meta di pellegrinaggio di migliaia di fan. Morrison fu il mito di una delle icone più potenti della storia della musica popolare.
Con i Doors il suo primo disco uscì nel 1967, l'ultimo nel 1971. I Doors complessivamente hanno inciso 6 album, ma il mito Morrison continua a rimanere intaccabile.
Jim era figlio di un ufficiale della marina che consigliò al figlio di non continuare la carriera di cantante; per questo motivo i suoi rapporti con la famiglia furono azzerati. Appassionato di cinema, Morrison. Era anche un fan accanito di Elvis e Sinatra. In questi anni il rock stava assumendo una nuova fisionomia e stava nascendo una nuova espressione musicale, che portò alla musica di oggi.
Jim Morrison fu inventore di un look che consisteva in pantaloni di pelle, camicie aperte e cinture con borchie. Jim divenne un simbolo della reazione dell'Università giovanile; non si può dimenticare la miracolosa simbiosi tra la sua voce e la musica dei Doors, una delle band più originali della storia. È anche per questo che dopo oltre mezzo secolo il mito di Jim Morrison è ancora vivo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.