Rubriche Accadde oggi

Nasce don Lorenzo Milani, 27 maggio 1924

Nasce don Lorenzo Milani, 27 maggio 1924

Barbiana era una scuola totale, un impegno volto all'emancipazione e alla realizzazione dell'uguaglianza


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Il 27 maggio 1924 nasce don Lorenzo Milani educatore e sacerdote. È figlio di Albano Milani e di Alice Weiss (israelita). Nel 1930 la famiglia si trasferì a Milano dove Lorenzo fece gli studi fino alla maturità classica. Nel 1942, causa la guerra, la famiglia Milani ritornò a Firenze e Lorenzo entrò in Seminario e nel 1947 fu ordinato sacerdote.

Il 14 novembre 1954 don Milani fu nominato priore a Barbiana, una piccola parrocchia di montagna.
Nel piccolo paese cominciò a radunare giovani in canonica, con una scuola popolare. Il pomeriggio, don Lorenzo, faceva doposcuola ai ragazzi della scuola elementare statale. Nel 1956 organizzò, per i primi 6 ragazzi che avevano finito le elementari una scuola di avviamento industriale.
Il metodo didattico di don Milani consisteva nel praticare la tecnica della scrittura collettiva; si leggevano i quotidiani, si discutevano e si scriveva insieme il commento. Erano previste conferenze e incontri settimanali con rappresentanti di sindacati. Barbiana era una scuola totale, un impegno volto all'emancipazione e alla realizzazione dell'uguaglianza.

Don Lorenzo pubblicò  tre testi: 'Esperienze Pastorali', 'L'obbedienza non è più una virtù', 'Lettera a una professoressa'. Le tre opere fecero discutere e furono criticate, ma influenzarono il dibattito sulla scuola, sulla necessità  di rinnovamento della Chiesa, sul modo di intendere le ingiustizie sociali e gli strumenti per superarle.
Ancora oggi è citata la frase inglese 'I care' ('Ho a cuore'), scritta nel muro di ingresso della scuola di Barbiana, con cui si ricordano il senso di responsabilità,  l'impegno e la dedizione che don Milani investi' nel suo progetto educativo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.