La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Nasce Ernesto Teodoro Moneta: 20 settembre 1833

Nasce Ernesto Teodoro Moneta: 20 settembre 1833

È l'unico italiano ad aver ricevuto il premio Nobel per la pace, che gli fu conferito nel 1907


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Ernesto Teodoro Moneta, nato a Milano il 20 settembre 1833, è stato un giornalista e patriota italiano. È l'unico italiano ad aver ricevuto il premio Nobel per la pace, che gli fu conferito nel 1907. Ernesto Teodoro Moneta ebbe una educazione consona alla tradizione dei suoi antenati (notai, giuristi, ecclesiastici, studiosi). Fin dall'adolescenza fu influenzato dalla lotta per l'indipendenza contro l'Austria: a soli 15 anni combattè, durante le 5 giornate di Milano, insieme al padre e ai fratelli.
Nel 1869 Moneta divenne direttore del giornale, 'Il Secolo' e lo trasformò in un potente strumento di formazione. Benché fosse rispettoso della religione e cattolico praticante, il suo giornale affermò che il potere Vaticano costituiva un impedimento all'unificazione italiana.
 

Durante gli ultimi anni del XIX secolo, Moneta, si dedicò alla raccolta di materiale per la sua prima opera 'Le guerre, le insurrezione e la pace nel secolo XIX'. Tale opera descrive lo sviluppo del movimento internazionale della pace. Nel 1887 fondò l'unione Lombarda per la pace e la 'Società per la pace e la giustizia internazionale'. Nel 1890, Ernesto Teodoro, cominciò poi a pubblicare un almanacco annuale chiamato 'L'amico della pace'.
Le sue indagini e il suo impegno assunsero un respiro cosmopolita che lo proiettarono nello scenario europeo, creando le premesse per il conferimento del premio Nobel per la pace.
 

Nel 1906 Moneta programmò e costruì un padiglione per la pace all'esposizione Internazionale di Milano durante la quale condusse come presidente il quindicesimo Congresso Internazionale sulla Pace. Nel 1907 Ernesto Teodoro Moneta ricevette il premio Nobel per la pace e nel 1909 fu dato alle stampe il suo intervento a Oslo, all'istituto del Nobel per la pace, intorno alla necessità di coniugare pacifismo e patriottismo, ed ebbe larga diffusione. Moneta morì nel 1918 all'età di 84 anni; nel 1925 è stato eretto un monumento nei giardini pubblici in Porta Venezia; su esso una targa recita: 'Ernesto Teodoro Moneta - Garibaldino - Pensatore - Pubblicista - Apostolo della pace fra le libere genti'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.