La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Nasce Jerry Lewis: 16 marzo 1926

Nasce Jerry Lewis: 16 marzo 1926

Le sue capacità nel dirigere opere cinematografiche gli valsero 8 volte il premio di miglior regista dell'anno


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 16 marzo 1926 nacque Jerry Lewis, uno fra i più importanti e noti comici statunitensi. Quando aveva solo 5 anni, il simpaticissimo comico aveva già iniziato a cantare in un coro, e poco dopo aveva mosso i primi passi da attore. La carriera veloce di Jerry Lewis era incoraggiata dai suoi genitori: il padre era un attore di Vaudville, il teatro leggero francese che unisce satira, comicità e canto.
Anche Jerry intraprese la carriera di attore e cantante e la sua prima tournée, nel 1944 a soli 18 anni, la fece in Canada e negli Stati Uniti. 'Bisogna essere matti per fare il comico', dichiarava il simpatico attore, infatti la base della sua comicità era la follia di non voler accettare le regole artistiche e sociali, e il non volersi prendere troppo sul serio.
La vita artistica di Jerry Lewis fu ricca di successi, come attore, cantante, regista e autore. Le sue capacità nel dirigere opere cinematografiche gli valsero 8 volte il premio di miglior regista dell'anno. Nel 1999 la giuria della Mostra del Cinema di Venezia gli conferì anche il Leone d'oro alla Carriera. Il rapporto professionale e di amicizia con Dean Martin durò 10 anni, dal 1946 al 1966, e diede origine a 16 film spassosissimi. Oltre ad essere un grande artista, Jerry Lewis, fu un benefattore e organizzatore di importanti iniziative benefiche. Due mesi prima di morire condusse il primo gala di beneficenza, dedicato alla memoria di un altro grande del cinema: l'attore Robin Williams morto tragicamente nell'agosto del 2014.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.