Varenne è stato l'unico cavallo della storia ad aver vinto il titolo di Cavalli dell'anno in tre differenti Stati (Italia, Francia e Stati Uniti)
19 maggio 2025 alle 07:33
2 minuti di lettura
Il 19 maggio 1995 nell'allevamento di Zenzalino, in provincia di Ferrara, nasce il cavallo trottatore italiano più famoso e vincente di sempre, Varenne. Nel corso della sua carriera ha ottenuto vittorie di prestigio in ogni parte del mondo, accaparrandosi un montepremi totale di oltre 6 milioni di euro e diventando quindi il trottatore più ricco del mondo. Figlio dello stallone americano Wakiki Beach e della fattrice italiana Ialmaza, Varenne deve il suo nome alla via di Parigi, rue de Varenne, dove si trova l'ambasciata italiana. Varenne ebbe un esordio singolare, il 4 aprile 1998 risultò squalificato per aver rotto al galoppo. Il Capitano, così era soprannominato Varenne, riuscì ugualmente, dopo aver sfilato in coda, a recuperare e giungere comunque primo al traguardo. Questa prestazione indusse un appassionato di cavalli, Enzo Giordano, ad acquistare il puledro per 150 milioni di lire. Varenne iniziò a 3 anni la sua carriera di trottatore, riusciva a guadagnarsi l'affetto dei tifosi: spesso era ospite d'onore -trattato come un re- di manifestazioni ippiche. Enzo Giordano lo affidò alle cure di un centro ippico vicino a Roma dove trovò il fantino che lo avrebbe accompagnato per tutta la carriera, Giampaolo Minnucci. Dai 3 anni cominciò a fare incetta di vittorie di prestigio: si aggiudicò il Derby italiano di trotto, il Grand Prix d'America, il gran premio Lotteria di Agnano. Varenne è stato l'unico cavallo della storia ad aver vinto il titolo di Cavalli dell'anno in tre differenti Stati (Italia, Francia e Stati Uniti). Dopo il suo ritiro dalle corse, nell'ottobre del 2002 Varenne cominciò impiegato come riproduttore. Tra i figli di Varenne ci sono cinque vincitori del Derby italiano, mentre se si considera la storia più recente probabilmente il suo erede più interessante è Verussage Grif che è riuscito a conquistare per due anni di fila il campionato Europeo.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche