La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Nasce Varenne: 19 maggio 1995

Nasce Varenne: 19 maggio 1995

Varenne è stato l'unico cavallo della storia ad aver vinto il titolo di Cavalli dell'anno in tre differenti Stati (Italia, Francia e Stati Uniti)


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il 19 maggio 1995 nell'allevamento di Zenzalino, in provincia di Ferrara, nasce il cavallo trottatore italiano più famoso e vincente di sempre, Varenne.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto vittorie di prestigio in ogni parte del mondo, accaparrandosi un montepremi totale di oltre 6 milioni di euro e diventando quindi il trottatore più ricco del mondo.
Figlio dello stallone americano Wakiki Beach e della fattrice italiana Ialmaza, Varenne deve il suo nome alla via di Parigi, rue de Varenne, dove si trova l'ambasciata italiana.
Varenne ebbe un esordio singolare, il 4 aprile 1998 risultò squalificato per aver rotto al galoppo. Il Capitano, così era soprannominato Varenne, riuscì ugualmente, dopo aver sfilato in coda, a recuperare e giungere comunque primo al traguardo.
Questa prestazione indusse un appassionato di cavalli, Enzo Giordano, ad acquistare il puledro per 150 milioni di lire.
Varenne iniziò a 3 anni la sua carriera di trottatore, riusciva a guadagnarsi l'affetto dei tifosi: spesso era ospite d'onore -trattato come un re- di manifestazioni ippiche.
Enzo Giordano lo affidò alle cure di un centro ippico vicino a Roma dove trovò il fantino che lo avrebbe accompagnato per tutta la carriera, Giampaolo Minnucci. Dai 3 anni cominciò a fare incetta di vittorie di prestigio: si aggiudicò il Derby italiano di trotto, il Grand Prix d'America, il gran premio Lotteria di Agnano. Varenne è stato l'unico cavallo della storia ad aver vinto il titolo di Cavalli dell'anno in tre differenti Stati (Italia, Francia e Stati Uniti). Dopo il suo ritiro dalle corse, nell'ottobre del 2002 Varenne cominciò impiegato come riproduttore. Tra i figli di Varenne ci sono cinque vincitori del Derby italiano, mentre se si considera la storia più recente probabilmente il suo erede più interessante è Verussage Grif che è riuscito a conquistare per due anni di fila il campionato Europeo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.