La sua opera più celebre è l'Eneide, un poema epico in 13 libri, commissionato dall'imperatore Augusto
15 ottobre 2025 alle 06:25
2 minuti di lettura
Virgilio, il cui nome completo era Publio Virgilio Marone, è stato un poeta romano di grande fama e uno dei più importanti autori dell'antichità classica. Nacque il 15 ottobre del 70 a.C. ad Andes, un piccolo villaggio vicino a Mantova. Virgilio proveniva da una famiglia modesta, ma riuscì a ricevere un'istruzione di qualità grazie all'aiuto del padre. Studiò retorica, filosofia e letteratura ed entrò in contatto con importanti circoli letterari. La sua carriera poetica iniziò quando scrisse le sue prime opere, come le Bucoliche, una raccolta di poesie pastorali che procurarono grande successo. Successivamente, Virgilio, scrisse le Georgiche, un poema didattico in quattro libri che tratta di agricoltura e vita rurale, dimostrando la sua abilità nel descrivere la natura. La sua opera più celebre è l'Eneide, un poema epico in 13 libri, commissionato dall'imperatore Augusto. L'Eneide narra le gesta dell'eroe troiano Enea e la fondazione di Roma. Quest'opera è considerata uno dei più grandi capolavori della letteratura latina e un pilastro della cultura occidentale. Virgilio non riuscì a completare L'Eneide prima della sua morte. L'imperatore Augusto decise di preservare l'opera e affidò all'amico di Virgilio, Lucio Vario Rufo, il compito di pubblicarla postuma. L'Eneide ha avuto una profonda influenza in molti autori successivi, in particolare Dante Alighieri lo scelse come Guida attraverso l'inferno e nel purgatorio nella divina Commedia. Lo stile di scrittura di Virgilio è caratterizzato da una grande sensibilità poetica.
Il suo modo di scrivere è raffinato, elegante e ricco d'immagini suggestive. Virgilio utilizza una vasta gamma di figure retoriche per creare immagini coinvolgenti nella mente del lettore; la sua scrittura è anche caratterizzata da una ricchezza di contenuti. Un altro aspetto notevole dello stile di scrittura di Virgilio è la sua attenzione ai dettagli ed è notevole la sua abilità nella descrizione della natura. Virgilio ha anche approcciato temi complessi come l'amore, la guerra, il destino e la ricerca del significato della vita. Virgilio è un autore che ha lasciato un'impronta indelebile nella letteratura e continua a ispirare e a affascinare i lettori di ogni generazione.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche