Rubriche Accadde oggi

Prima uscita di Winnie the Pooh: 14 ottobre 1926

Prima uscita di Winnie the Pooh: 14 ottobre 1926

Tutte le storie scritte da Milne furono illustrate da Ernest H. Shepard. Nel 1929 Milne vendette i diritti alla Walt Disney


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri

Il 14 ottobre 1926, venne pubblicato per la prima volta il libro per ragazzi Winnie the Pooh di Alan Alexander Milne. Winnie the Pooh è un orsacchiotto di pezza che trascorre le sue giornate principalmente mangiando miele e componendo poesie. Dalla serie di romanzi scritti da Milne, vennero tratte trasposizioni cinematografiche e televisive e l'orsetto insieme ai comprimari divennero famosi. Winnie the Pooh esordì in un racconto pubblicato in una edizione natalizia e in seguito divenne l'episodio del primo romanzi del 1926 che riscosse molto successo di pubblico e di critica.
Tutte le storie scritte da Milne furono illustrate da Ernest H. Shepard. Nel 1929 Milne vendette i diritti alla Walt Disney che fece con Winnie the Pooh e degli altri personaggi una serie di cartoni animati.
L'orsacchiotto divenne così una delle principali icone dell'universo Disney. Le storie sono state poi tradotte in numerose lingue e il libro di Winnie the Pooh divenne il primo best seller fra i libri in lingua straniera.
Oltre al protagonista il successo lo si deve anche agli altri personaggi:
-Pimpi è un maialino molto dolce, ansioso e tende a spaventarsi facilmente
-Tigro è una tigre, possiede una coda lunga e ama saltare addosso alle persone in segno d'amicizia
-Kanga è un canguro femmina, comprensiva e disponibile ed è la madre del piccolo Ro.
-Ih-ho è un vecchio asino grigio sempre triste. La sua coda è decorata con un fiocco rosa ed è attaccata con un chiodo, motivo per cui la perde sempre.
-Tappo è un coniglio, coltiva carote e ama la pulizia.
-Uffa è un gufo ed è descritto come la creatura più saggia e sapiente della foresta.
Winnie de Pooh e tutti i suoi amici di avventura danno vita a storie simpatiche ma che fanno anche pensare.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.