Secondo una leggenda il 22 agosto cade l'anniversario del primo avvistamento del mostro di Loch Ness, una creatura che si celerebbe sotto la superficie delle acque del lago scozzese. Si racconta che il 22 agosto del 564, San Columba abbia avvistato il mostro di Loch Ness nell'intento di attaccare uno dei suoi seguaci che si trovava immerso nell'acqua del lago.
La storia del mostro ha affascinato gli appassionati di tutto il mondo, che accorrono sulle sponde del lago per provare ad avvistare l'animale mitologico.
Nel 1934 spuntò anche una fotografia in cui dalla superficie del lago emergeva un lungo collo e il capo del mostro. L'immagine si rivelò essere un falso, ma è rimasta nell'immaginario come la raffigurazione di un plesiosauro. Recentemente è stata avanzata l'ipotesi che dietro le apparizioni del mostro ci fossero avvistamenti di anguille giganti. Tuttavia anche questa ipotesi è stata smentita.
L'archiviazione dell' 'ipotesi anguilla' non ha scoraggiato centinaia di appassionati che continuano a cercare il mostro di Loch Ness e scandagliare la superficie del lago per cogliere qualsiasi movimento che potrebbe ricondurre alla 'creatura'. In questa ricerca vengono anche impiegati strumenti tecnologici, come droni con telecamere a infrarossi e idrofoni.
È bello anche solo pensare che realmente un mostro mitologico possa abitare nel lago scozzese.
Primo avvistamento del mostro di Loch Ness: 22 agosto

La storia del mostro ha affascinato gli appassionati di tutto il mondo, che accorrono sulle sponde del lago per provare ad avvistare l'animale mitologico
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Cesare Pavese si toglie la vita a 41 anni: 27 agosto 1950

La giornata mondiale della lettura: 6 settembre

Giornata Internazionale della Solidarietà: 31 agosto

Giornata Internazionale del linguaggio del Pirata: 19 settembre
Articoli Recenti
Esce di produzione la Fiat 126: 22 settembre 2000

Babbo Natale esiste: la risposta del New York Sun. Era il 21 settembre 1897

Prima edizione del Festival di Cannes: 20 settembre 1946

Nasce Greta Garbo: 18 settembre 1905