La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Risoluzione Nazioni Unite contro discriminazioni razziali: 19 dicembre 2017

Risoluzione Nazioni Unite contro discriminazioni razziali: 19 dicembre 2017

L'eliminazione della discriminazione razziale è un dovere morale e una necessità urgente


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Con la risoluzione 72/157 della Assemblea generale delle Nazioni Unite, i Paesi sono chiamati ad adottare misure esaurienti per combattere il razzismo, le discriminazioni razziali e la xenofobia.
Sono invitati a intraprendere azioni per promuovere la tolleranza, l'inclusione, l'unità e il rispetto della diversità. Ogni donna è ogni uomo è diverso dall'altro perché è Unico e ognuno di noi può è deve prendere posizione contro il pregiudizio razziale e contro ogni forma di intolleranza. Tutti gli esseri umani sono nati per essere liberi e con pari dignità hanno il potenziale per contribuire, in modo costruttivo, allo sviluppo e al benessere della società.
La superiorità razziale è scientificamente falsa, moralmente condannabile, socialmente ingiusta e pericolosa. La discriminazione si verifica quando una persona viene ingiustamente trattata in modo diverso o esclusa da un servizio o da una opportunità. Spesso chi subisce una discriminazione resta in silenzio e non segnala il fatto per vergogna o paura.
Il razzismo non è un problema isolato o limitato a certe aree del mondo; è una questione globale che richiede una risposta globale. Questo impegno deve tradursi in azioni concrete, politiche inclusive e, soprattutto, una volontà collettiva di ascoltare imparare e agire. L'eliminazione della discriminazione razziale è un dovere morale e una necessità urgente.
Il futuro che ci attende dovrebbe essere libero da pregiudizi, un futuro in cui ogni comunità, indipendentemente dalle sue origini, possa prosperare e contribuire al bene comune dell'umanità.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.