La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Si risolve la crisi dei missili di Cuba: 20 novembre 1962

Si risolve la crisi dei missili di Cuba: 20 novembre 1962

Il leader sovietico Chruscev aveva deciso di posizionare missili, con testata nucleare, a Cuba come deterrenza contro una possibile invasione statunitense


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

In risposta alla decisione sovietica di rimuovere i suoi missili a Cuba, il 20 novembre 1962, il presidente John F. Kennedy cessò il blocco navale sulla nazione caraibica.
'La crisi dei Caraibi' fu un grave momento di tensione politica tra Stati Uniti e Unione Sovietica, che generò uno spiegamento di missili balistici sovietici in territorio cubano e che mise a rischio l'innesco di un conflitto nucleare.
Il leader sovietico Chruscev decise di posizionare missili, con testata nucleare, a Cuba come deterrenza contro una possibile invasione statunitense dell'isola. Gli Stati Uniti imposero un blocco navale per impedire l'arrivo dei missili a Cuba, chiedendo lo smantellamento, all'Unione Sovietica anche di quelli già installati. Dopo un lungo periodo di negoziati fra le due super potenze si giunse a un compromesso e si sventò il conflitto nucleare.
Un ruolo fondamentale fu svolto dal Papa Giovanni XXIII e dalla diplomazia vaticana. Il 'Papa Buono' ricevette assicurazioni da Washington e da Mosca che un suo intervento era gradito. Giovanni XXIII, pregò per la pace e stese un messaggio ai Grandi: 'Coloro che hanno la responsabilità del potere ascoltino il grido di angoscia che, da tutti i punti della terra, sale verso il cielo: Pace, Pace'.
Oltre alla fine delle ostilità a Cuba, il 5 agosto 1963, USA, URSS e Gran Bretagna firmarono il Trattato per la messa al bando parziale degli esperimenti nucleari nell'atmosfera, nello spazio cosmico e negli spazi subacquei.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.