Rubriche Accadde oggi

Su Topolino appare l’ispettore Manetta: 2 luglio 1938

Su Topolino appare l’ispettore Manetta: 2 luglio 1938

Nelle prime storie incarnava il poliziotto dai modi spicci e dalle vedute ristrette


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

L'ispettore Manetta appare per la prima volta nella storia 'Topolino e la banda dei piombatori' il 2 luglio 1938. Inizialmente, Manetta è presentato come un personaggio un po' goffo e non molto efficace nelle indaginie non particolarmente perspicace. Burbero e fumatore incallito di sigari, nelle prime storie in cui appariva, incarnava alla perfezione lo stereotipo del poliziotto dai modi spicci e dalle vedute ristrette.

 

Tuttavia nel tempo il suo personaggio si è evoluto e ha guadagnato popolarità, diventando un protagonista ricorrente nelle storie di Topolino.
Manetta contribuisce a far diventare spassose le pagine di fumetto e la sua simpatia aumenta.
Gli autori a partire dagli anni ‘90 hanno riservato a lui ruoli di protagonista come ad esempio nella storia 'La lunga notte del commissario Manetta' e alla 'Sfida a Topolino'. In queste storie Manetta mantiene modi bruschi ma dimostra di avere molto senso del dovere e fa 'rispettare' la sua maggiore anzianità di servizio rispetto al commissario Basettoni suo superiore. E così l'ispettore Manetta ci ha felicemente accompagnati per molti anni.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.