Una delle attrazioni più amate da sempre, 'le montagne russe', vennero brevettate, il 20 gennaio, 1885 da L.A. Thompson. Thompson era un inventore e uomo d'affari, nato a New York, costruì le montagne russe e le mise nel parco Coney Island di Brooklin. La velocità del trenino era inizialmente di soli 8 km/h.
L'attrazione suscitò grande interesse e divenne poi il più bel divertimento nei luna park. Vennero chiamate montagne russe perché le prime strutture furono costruite proprio in Russia nel XVl secolo.
Con il termine montagne russe, o ottovolante, si intende una sorta di ferrovia in miniatura il cui tracciato è composto da serpentine, salite e discese. Il treno è composto unicamente da sedili e protezioni per i viaggiatori.
Nel 1955 la rotaia in acciaio a forma tubolare fu una rivoluzione; con questo tipo di binario, le ruote dei piccoli binari, possono correre sotto e lateralmente alla rotaia garantendo sicurezza. Il treno può così affrontare qualsiasi tipo di percorso e qualsiasi evoluzione.
Negli ultimi anni periodicamente vengono presentate nuovi modelli innovativi, sempre più alti e più emozionanti. Oggi le montagne russe più veloci al mondo si trovano negli Emirati Arabi e raggiungono la velocità di 240 Km/h.
Thompson brevetta le montagne russe

Oggi le montagne russe più veloci al mondo si trovano negli Emirati Arabi e raggiungono la velocità di 240 Km/h
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

La Giornata mondiale del Gioco: 28 maggio

Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la cima dell'Everest: 29 maggio 1953

La Visitazione della Beata Vergine Maria: 31 maggio

Giornata Mondiale del latte: 1 giugno
Articoli Recenti
La Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: 26 giugno

Una donna si laurea per la prima volta al mondo: 25 giugno 1678

La Natività di San Giovanni Battista: 24 giugno

Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite: 23 giugno