Rubriche Accadde oggi

Thompson brevetta le montagne russe

Thompson brevetta le montagne russe

Oggi le montagne russe più veloci al mondo si trovano negli Emirati Arabi e raggiungono la velocità di 240 Km/h


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Una delle attrazioni più  amate da sempre, 'le montagne russe', vennero brevettate, il 20 gennaio, 1885 da L.A. Thompson. Thompson era un inventore e uomo d'affari, nato a New York, costruì le montagne russe e le mise nel parco Coney Island di Brooklin. La velocità del trenino era inizialmente di soli 8 km/h.
L'attrazione suscitò grande interesse e divenne poi il più bel divertimento nei luna park. Vennero chiamate montagne russe perché le prime strutture furono costruite proprio in Russia nel XVl secolo.
Con il termine montagne russe, o ottovolante, si intende una sorta di ferrovia in miniatura il cui tracciato è composto da serpentine, salite e discese. Il treno è composto unicamente da sedili e protezioni per i viaggiatori.

Nel 1955 la rotaia in acciaio a forma tubolare fu una rivoluzione; con questo tipo di binario, le ruote dei piccoli binari, possono correre sotto e lateralmente alla rotaia garantendo sicurezza. Il treno può così  affrontare qualsiasi tipo di percorso e qualsiasi evoluzione.
Negli ultimi anni periodicamente vengono presentate nuovi modelli innovativi, sempre più alti e più  emozionanti. Oggi le montagne russe più veloci al mondo si trovano negli Emirati Arabi e raggiungono la velocità di 240 Km/h.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.