Il 26 gennaio 1986 viene avvistata la Cometa di Halley, una delle più frequenti e brillanti comete del sistema solare. Si pensa che la Cometa sia passata vicino alla terra anche nel 12 a.C. Ciò spiegherebbe l'evento citato dalla bibbia della stella di Betlemme che guidò i Magi a fare visita a Gesù appena nato.
Durante il 1986 ci fu dunque la comparsa e l'avvistamento della cometa, denominata così in onore del suo scopritore: Edmond Halley aveva notato le caratteristiche della Cometa, è lei la più famosa e scintillante delle comete che viaggiano nel sistema solare ad intervalli di decine di anni. La famosa stella di Halley è una delle poche comete che origina due differenti sciami di meteoriti: le Eta Aquaridi e le Orionidi. Il prossimo passaggio per noi terrestri è previsto per l'estate 2061.
Ultimo avvistamento della Cometa di Halley: 26 gennaio 1986

Edmond Halley aveva notato le caratteristiche della Cometa, è lei la più famosa e scintillante delle comete che viaggiano nel sistema solare
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

La Giornata mondiale del Gioco: 28 maggio

Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la cima dell'Everest: 29 maggio 1953

La Visitazione della Beata Vergine Maria: 31 maggio

Giornata Mondiale del latte: 1 giugno
Articoli Recenti
La Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: 26 giugno

Una donna si laurea per la prima volta al mondo: 25 giugno 1678

La Natività di San Giovanni Battista: 24 giugno

Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite: 23 giugno