Un 2025 pieno di gioia
Martinelli
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheAccadde oggi

Un 2025 pieno di gioia

Data: / Categoria: Accadde oggi
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Le tradizioni della notte di San Silvestro


Un 2025 pieno di gioia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Capodanno segna l'inizio di un nuovo anno e rappresenta un momento di riflessione e di bilancio, ma anche di celebrazione. La notte del 31 dicembre si organizzano feste e cene con amici e parenti per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. I festeggiamenti risalgono alla festa pagana in onore del dio romano Giano (nome da cui deriva quello del mese di Gennaio).
È tradizione, in Italia, festeggiare il Capodanno come un momento di rinnovamento, accompagnato da numerose tradizioni per attirare felicità e fortuna. La tradizione vuole che a mezzanotte si festeggi con un Brindisi l'arrivo del nuovo anno. Il cenone si deve celebrare con piatti tipici, che includano le lenticchie (simbolo di denaro e prosperità).
La tradizione impone, che l'ultimo dell'anno si debba indossare qualcosa di rosso e di nuovo.
Sin dai tempi dei romani al colore rosso era associato potere e prestigio. Particolarmente diffusa è poi la tradizione di lanciare oggetti vecchi dal balcone, in modo da disfarsi con essi anche dei problemi e della negatività, per fare spazio al bello e al nuovo.
Anche il bacio sotto la piantina del vischio non può mancare allo scoccare della mezzanotte. Il vischio viene considerato un simbolo di amore e di buon auspicio.
Oltre ai fuochi d'artificio, in molte regioni si usa accendere nelle piazze dei grandi falò per illuminare l'arrivo del nuovo anno. Occorre porre poi attenzione alla prima persona che si incontra e in cui ci imbattiamo dopo la mezzanotte. La buona fortuna è assicurata se si incontra una persona anziana, simbolo di lunga vita e prosperità.
L'augurio più bello, ai giornalisti de La Pressa e ai lettori è comunque quello che ogni giorno del 2025 sia pieno di gioia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Nasce la nazionale italiana di calcio: 13 gennaio 1910
Nell'incontro con gli ungheresi, il 6 gennaio 1911, il colore delle magliette utilizzato ..
13 Gennaio 2025 - 06:23
I Led Zeppelin pubblicano il loro primo album: 12 gennaio 1969
Il brano di apertura dell'album è Good times, bad times: la copertina rappresenta il ..
12 Gennaio 2025 - 07:42
L'11 gennaio 1908 viene creato il Grand Canyon National Monument
Buona parte del Grand Canyon è estremamente selvaggio, sebbene molti luoghi siano ..
11 Gennaio 2025 - 06:28
Il 'Grido di dolore' di Vittorio Emanuele II: 10 gennaio 1859
La guerra poi si concluse con l'armistizio di Villafranca che pose le basi per l'annessione ..
10 Gennaio 2025 - 06:37
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07