Rubriche Accadde oggi

Un 2025 pieno di gioia

Un 2025 pieno di gioia

Le tradizioni della notte di San Silvestro


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Il Capodanno segna l'inizio di un nuovo anno e rappresenta un momento di riflessione e di bilancio, ma anche di celebrazione. La notte del 31 dicembre si organizzano feste e cene con amici e parenti per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. I festeggiamenti risalgono alla festa pagana in onore del dio romano Giano (nome da cui deriva quello del mese di Gennaio).
È tradizione, in Italia, festeggiare il Capodanno come un momento di rinnovamento, accompagnato da numerose tradizioni per attirare felicità e fortuna. La tradizione vuole che a mezzanotte si festeggi con un Brindisi l'arrivo del nuovo anno. Il cenone si deve celebrare con piatti tipici, che includano le lenticchie (simbolo di denaro e prosperità).
La tradizione impone, che l'ultimo dell'anno si debba indossare qualcosa di rosso e di nuovo. Sin dai tempi dei romani al colore rosso era associato potere e prestigio. Particolarmente diffusa è poi la tradizione di lanciare oggetti vecchi dal balcone, in modo da disfarsi con essi anche dei problemi e della negatività, per fare spazio al bello e al nuovo.
Anche il bacio sotto la piantina del vischio non può mancare allo scoccare della mezzanotte. Il vischio viene considerato un simbolo di amore e di buon auspicio.
Oltre ai fuochi d'artificio, in molte regioni si usa accendere nelle piazze dei grandi falò per illuminare l'arrivo del nuovo anno. Occorre porre poi attenzione alla prima persona che si incontra e in cui ci imbattiamo dopo la mezzanotte. La buona fortuna è assicurata se si incontra una persona anziana, simbolo di lunga vita e prosperità.
L'augurio più bello, ai giornalisti de La Pressa e ai lettori è comunque quello che ogni giorno del 2025 sia pieno di gioia.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.