Rubriche Accadde oggi

Viene fondato l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Viene fondato l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

La Società cura anche la stampa delle pubblicazioni ufficiali dello Stato, tra cui la Gazzetta Ufficiale e delle carte valori dello stato, tra cui i francobolli


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Fondato il 6 dicembre 1928, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato assume la definizione attuale nel 1978. Il Poligrafico è ancora oggi il fornitore ufficiale delle carte valori per lo Stato italiano e sviluppa tecnologie sempre più sofisticate. Sono 4 le grandi aree in cui L'Istituto svolge la sua attività:
documenti d'identità
anticontraffazioni e tracciabilità
monetazione e filiera artistica
filiera giuridico amministrativa.

 

La Società cura, inoltre, la stampa delle pubblicazioni ufficiali dello Stato, tra cui la Gazzetta Ufficiale e delle carte valori dello stato, tra cui i francobolli.
Tra i compiti istituzionali affidati in via esclusiva all'Istituto IPZS rientra anche la coniazione della moneta, circolante e per collezionisti.
Ogni anno viene realizzata la collezione numismatica della Repubblica Italiana.
È stato anche realizzato il Museo della Zecca di Roma, che è attualmente situato in Via Salaria 712 nel complesso industriale che ospita l'officina carte valori e produzioni tradizionali.
Il Museo della Zecca accoglie collezioni di monete, medaglie, oltre a copie di ogni moneta e medaglia di nuova emissione.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.