Rubriche Oltre Modena

'Lasciamo i sacchetti a pagamento e mettiamo gratis i preservativi'

'Lasciamo i sacchetti a pagamento e mettiamo gratis i preservativi'

La proposta della deputato modenese Giuditta Pini: 'Facciamo sesso sicuro e salviamo l'ambiente, cosìmagari vi rilassate anche'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

'Propongo una legge per la nuova legislatura: i sacchetti rimangono a pagamento però mettiamo gratis i preservativi.
così diamo un giusto prezzo alle cose, che il vero scandalo è pagare oltre 1 euro in media a preservativo. Facciamo sesso sicuro e salviamo l'ambiente, così magari vi rilassate anche'. La proposta arriva dalla parlamentare Pd (certa di rinnovo) Giuditta Pini.

'La proposta non è affatto una battuta - continua la Pini -. Pensate alle migliaia di nuovi casi di infezioni da malattie sessualmente trasmissibili, alle migliaia di rapporti non protetti che ci sono ogni giorno in Italia perchè fare sesso sicuro è 'costoso'. Oltre ai preservativi a carico dello Stato anche la pillola anticoncezionale dovrebbe esserlo, la sicurezza sessuale e la consapevolezza sessuale devono essere le priorità di uno Stato democratico. Ci lamentiamo delle violenze di genere e non facciamo educazione sessuale nelle scuole, ci lamentiamo dei costi dell'assistenza sanitaria e non facciamo prevenzione, ci lamentiamo delle gravidanze indesiderate e non garantiamo la gratuità delle pillole anticoncezionali a chi non può permettersele. Il tema è immenso, i costi sarebbero assolutamente affrontabili, la proposta fattibile. Facciamolo'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati