Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Medolla, la discarica riapre ed aumenta: i cittadini dicono NO

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentato questa mattina il Comitato 'Questa è casa mia', nato per contrastare il progetto per stoccare 245.000 tonnellate di rifiuti speciali in più nel sito


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

No alla riapertura di una discarica chiusa nel 2017, e no al conferimento di centinaia di migliaia di tonnellate in più (sarebbero 245.000 quelle previste), di rifiuti speciali. E non solo: No anche al metodo con cui l'amministrazione comunale di Medolla avrebbe dato l'ok alla riapertura e all'ampliamento senza informare adeguatamente i cittadini e, soprattutto, senza porli in condizione di presentare osservazioni.

Sono diversi i NO, spiegati nel merito, ribaditi questa mattina dai rappresentanti del neo comitato cittadino costituitosi a Medolla. Nel nome 'Questa è casa mia', dato al comitato, c'è già tanto del messaggio che i cittadini intendono ribadire nei confronti dell'amministrazione comunale, della Provincia, della Regione (competenti per le autorizzazioni), e di Aimag, gestore dell'impianto.

Un messaggio condiviso da decine di cittadini che hanno preso parte, a Villafranca di Medolla, alla presentazione del neo comitato che si batte contro riapertura ed ampliamento della discarica che porterebbe 245.

000 tonnellate di rifiuti speciali in più, trasportati da una media di 25, con picchi di 30, mezzi pesanti al giorno. In entrata ed in uscita.

Oltre all’impatto ambientale legato al trasporto e allo stoccaggio dei rifiuti, il comitato segnala la 'scarsa trasparenza tenuta dall’Amministrazione comunale', accusata non avere messo in condizioni i cittadini ed i consiglieri comunali, loro rappresentanti all'interno delle istituzioni, di conosceere il progetto e di presentare osservazioni. 'Dopo lo studio di fattibilità del dicembre 2018, nel dicembre scorso la delibera dell'amministrazione per il via libera. Ma si è dovuto attendere gennaio, praticamente un mese dopo, per vederne la pubblicazione in albo pretorio' - sottolinea Elisa Cavani. 'Questa decisione va esattamente nella direzione opposta rispetto all'attenzione per il territorio e al tema ambientale sbandierata in campagna elettorale dal candidato di centro-sinistra poi eletto.

Si tratta di un altro colpo su un territorio che ha già subito sisma ed alluvione'

Alla presentazione del neo comitato anche i rappresentanti dell’osservatorio civico di Finale Emilia 'Or tocca a noi', presieduto da Maurizio Poletti, attivo sul fronte dell’ampliamento della discarica di Finale Emilia. Spulciano le carte il comitato finalese si è accorto della presenza, nei rifiuti speciali non pericolosi destinati alla discarica, di materiali a forte impatto ambientale. Di fatto pericolosi, come i fanghi.

Nel video, sulle immagini della conferenza stampa di presentazione, le dichiarazioni di Elisa Cavana, del neo comitato, e di Maurizio Poletti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Showroom Maserati, anello di ..
Uno showroom che è al tempo stesso opera d'arte, con il grande anello blu disegnato ..
03 Marzo 2024 - 17:17
Sassuolo: allagamenti in zona La ..
Vigili del Fuoco al lavoro per numerose chiamate. Giardini, strade e cortili come fiumi
01 Marzo 2024 - 18:30
Modena Volta Pagina: 'Cultura, il ..
'Nel Forum del Pd tanti hanno fatto critiche anche radicali, ma nessuno ha voluto indicare ..
01 Marzo 2024 - 07:27
Il decorso della malattia sarà ..
Esperti a confronto a Modena sul progetto Aristoteles. Parla il referente del progetto e ..
24 Febbraio 2024 - 01:59
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08