articoliChe Cultura
La Pressa
Festival Musicale Estense: crowdfunding per il disco O quam pulchra es

La campagna avrà una durata di 40 giorni e sarà proposta sulla piattaforma di crowdfunding Eppela
Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense promuove la musica estense con un nuovo progetto. È noto che la Biblioteca Estense possiede beni musicali straordinari, e per questo la musica è al centro del grande progetto di digitalizzazione. Insieme all’ ensemble musicale laReverdie, lancia da domani, la campagna di crowdfunding “O quam pulchra es: musica mariana alla corte di Lionello d’Este, Ferrara 1448”, un progetto discografico che si occuperà del repertorio dedicato alla Madonna tratto dal magnifico e importantissimo codice Quattrocentesco Mod B. Le musiche contenute sono spesso in copia unica: 131 composizioni di autori di area franco-fiamminga, come Guillaume Du Fay, Jilles Binchoise e Johannes Fede e inglese come John Dunstable, Leonel Power, John Forest, John Plummer, a dimostrazione della grande visuale internazionale della corte estense ferrarese.
L’Associazione Musicale Estense per questo progetto ha vinto un apposito bando (Funder 35, a cui partecipa la Fondazione di Modena, riservato alle organizzazioni già beneficiarie) che integrerà economicamente la raccolta fondi (crowdfunding), se giunto a buon fine, consentendone la riuscita completa. La campagna avrà una durata di 40 giorni e sarà proposta sulla piattaforma di crowdfunding Eppela.
Associazione Musicale Estense, organizzatrice del Festival Grandezze & Meraviglie, da oltre 20 anni propone 1000 anni di cultura musicale, con predilezione per la grande collezione ducale della Biblioteca Estense di Modena. Grazie a diverse collaborazioni è riuscita a contribuire a progetti di decine di compact-disc ancor oggi in circolazione, intercettando progetti già avviati.
laReverdie, da oltre 35 anni, si occupa dello studio e dell’esecuzione del patrimonio musicale tra Duecento e Quattrocento. L’ensemble, di fama mondiale, ha inciso più di 20 CD, ciascuno dei quali si è sempre concentrato su progetti originali dedicati o a temi particolarmente suggestivi, o a codici musicali, o ad autori dell’epoca medievale e tardo medievale.
Stefano Soranna
Stefano Soranna

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Redazione La Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>
Articoli Correlati
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44
Che Cultura - Articoli Recenti
Lo schema di convenzione prevede la concessione gratuita dello stadio a Studio’s da ..
22 Giugno 2022 - 15:41
'L'informazione e la creazione dell'immaginario - quali meccanismi regolano il mondo ..
18 Giugno 2022 - 09:23
Diciotto concerti tra Reggio Emilia, Modena, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi
17 Giugno 2022 - 18:20
L’intero ricavato, pari a 5.250 euro, è stato devoluto all’associazione Porta Aperta ..
17 Giugno 2022 - 11:29
Che Cultura - Articoli più letti
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17