Articoli Che Cultura

Festival Musicale Estense: crowdfunding per il disco O quam pulchra es

Festival Musicale Estense: crowdfunding per il disco O quam pulchra es

La campagna avrà una durata di 40 giorni e sarà proposta sulla piattaforma di crowdfunding Eppela


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense promuove la musica estense con un nuovo progetto. È noto che la Biblioteca Estense possiede beni musicali straordinari, e per questo la musica è al centro del grande progetto di digitalizzazione. Insieme all’ ensemble musicale laReverdie, lancia da domani, la campagna di crowdfunding “O quam pulchra es: musica mariana alla corte di Lionello d’Este, Ferrara 1448”, un progetto discografico che si occuperà del repertorio dedicato alla Madonna tratto dal magnifico e importantissimo codice Quattrocentesco Mod B. Le musiche contenute sono spesso in copia unica: 131 composizioni di autori di area franco-fiamminga, come Guillaume Du Fay, Jilles Binchoise e Johannes Fede e inglese come John Dunstable, Leonel Power, John Forest, John Plummer, a dimostrazione della grande visuale internazionale della corte estense ferrarese. L’Associazione Musicale Estense per questo progetto ha vinto un apposito bando (Funder 35, a cui partecipa la Fondazione di Modena, riservato alle organizzazioni già beneficiarie) che integrerà economicamente la raccolta fondi (crowdfunding), se giunto a buon fine, consentendone la riuscita completa. La campagna avrà una durata di 40 giorni e sarà proposta sulla piattaforma di crowdfunding Eppela.
Associazione Musicale Estense, organizzatrice del Festival Grandezze & Meraviglie, da oltre 20 anni propone 1000 anni di cultura musicale, con predilezione per la grande collezione ducale della Biblioteca Estense di Modena. Grazie a diverse collaborazioni è riuscita a contribuire a progetti di decine di compact-disc ancor oggi in circolazione, intercettando progetti già avviati.
laReverdie, da oltre 35 anni, si occupa dello studio e dell’esecuzione del patrimonio musicale tra Duecento e Quattrocento. L’ensemble, di fama mondiale, ha inciso più di 20 CD, ciascuno dei quali si è sempre concentrato su progetti originali dedicati o a temi particolarmente suggestivi, o a codici musicali, o ad autori dell’epoca medievale e tardo medievale.

Stefano Soranna
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati