GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Francesca Alinovi, ecco un volume fondamentale per la storia dell'arte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le interviste di Francesca a due alieni come?Keith Haring?e?Rammellzee?sono materiale da distribuire in tutte le scuole d'arte che si rispettino


Francesca Alinovi, ecco un volume fondamentale per la storia dell'arte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Confesso di essermi innamorato del lavoro di Veronica Santi su Francesca Alinovi. Del fantastico documentario vi avevo già parlato qui. In piena crisi di astinenza mi sono comprato subito il libro che Veronica ha curato insieme a Matteo Bergamini. Titolo semplicissimo, Francesca Alinovi, editore Postmedia books di Milano. Una bomba. 
 
Con le premesse scritte dai due curatori, ti si apre un mondo; dopo ci si può sbizzarrire. Io ho iniziato con il bel ricordo che Francesca fa di Demetrio Stratos. Non sono un fan degli Area, ma il personaggio mi ha sempre affascinato. Francesca lo ricorda soprattutto come performer di poesia e lo definisce un fuoriclasse, Poeta sperimentale, fonetico. Alla scoperta delle segrete potenzialità del suo corpo. Dal respiro agli atti di fonazione rudimentale di cui la nostra civiltà ha perso ogni traccia. Conclude, definendo la scomparsa di Stratos grave ed irreparabile.

 Alle sue performance bisognava 'esserci', nessuna documentazione può compensare la perdita di quei momenti irripetibili.


Tutta la parte dedicata a New York, Arte di Frontiera, è qualcosa di strepitoso. Hai il bisogno fisico di leggere e rileggere continuamente quelle pagine. Sono cresciuto col mito della Grande Mela, ascoltando Afrika Bambaataa, LL COOL J, i Run Dmc, guardando estasiato film com Krush Groove o Beat Street. Le interviste di Francesca a due alieni come Keith Haring e Rammellzee sono materiale da distribuire in tutte le scuole d'arte che si rispettino. Parliamo di due geni. Poi ci sono Annina Nosei e Stefan Eins. La prima ha avuto giusto il merito di investire per prima sul talento di Jean Michel Basquiat, il secondo di curare la mostra che diede consapevolezza a tutti, che i graffiti potevano uscire dal Bronx senza perdere la loro identità.
 
Mi fermo qui, le storie che racconta questo volume sono pressoché infinite.

Tutte uniche e da riscoprire. La Settimana della Performance su tutte. Poi la collaborazione con la galleria Neon di Bologna. Non so quale libro avete sul comodino, ma avete intuito quale vi consiglio di leggere il prima possibile.

Stefano Soranna


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Francesca Alinovi, un genio da riscoprire
Che Cultura
12 Gennaio 2020 - 15:05

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51