Articoli Che Cultura

Grandezze & Meraviglie, il liuto in Europa

Grandezze & Meraviglie, il liuto in Europa

Con?Diego Leveric?arciliuto, arricchito dalla presentazione di alcuni strumenti storici da parte di?Lorenzo Frignani


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Domenica 18 ottobre alle 17, nel Salone di Archeologia dei Musei Civici di Modena, Grandezze & Meraviglie propone il concerto “Il liuto in Europa” con Diego Leveric arciliuto, arricchito dalla presentazione di alcuni strumenti storici da parte di Lorenzo Frignani. L’evento è a pagamento ed è consigliata la prenotazione (tel. 3458450413). I capolavori presentati sono di Johann Sebastian Bach, Johann H. Kapsberger, John Dowland, Franz I. Biber e Giovanni Zamboni. Il liuto è lo strumento principe del Rinascimento e autori di tutta Europa gli dedicano numerose composizioni. Le sue caratteristiche, un suono intimo, parlante e profondo, vengono esaltate nelle pagine cameristiche ad esso dedicate, di cui è sottolineata l’origine improvvisativa, la toccata, o dalla musica da danza, come le gagliarde, le correnti. Nel corso del Barocco, lo strumento lascia progressivamente posto ad archi e tastiere, ma nel XVII secolo mantiene ancora un ruolo di primo piano nella produzione dei maggiori compositori. In questo concerto, l’ascoltatore viene portato in un viaggio musicale condotto sulle corde dell’arciliuto attraverso grandi pagine dei maggiori compositori dell’epoca.

Diego Leverić è un musicista specializzato in liuti di epoca barocca. Il suo primo CD da solista “Weiss à Rome” è stato premiato con il massimo di 5 stelle dalla rivista Amadeus.
Si è esibito in tutta Europa, in Argentina, Brasile, Siria, Giappone e in Cina, in alcuni luoghi tra i più importanti per la musica classica e barocca come il Conservatorio Tchaikovski di Mosca, la Shanghai Symphony Hall, la Fudan Univesrity a Shanghai, il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, il Sanssouci Festival di Podstam, VBV a Varaždin. Ingresso 13 euro.

Stefano Soranna
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati