GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Il capolavoro restaurato: l'organo della chiesa di S. Pietro torna a suonare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un accurato lavoro di restauro, finanziato dalla Fondazione CRMO, lo ha riportato all'antico splendore e alla piena funzionalità. Martedì sera 4 giugno il primo concerto


  • Il capolavoro restaurato: l'organo della chiesa di S. Pietro torna a suonare
  • Il capolavoro restaurato: l'organo della chiesa di S. Pietro torna a suonare
  • Il capolavoro restaurato: l'organo della chiesa di S. Pietro torna a suonare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Grazie ad uno speciale restauro (finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio, 8 per mille alla Chiesa cattolica, parrocchia e donatori anonimi) risplendono due gioielli della chiesa abbaziale di San Pietro a Modena: l'organo monumentale e la cantoria affrescata. A celebrare tutto arriva ora 'Il soffio celeste', un ciclo di eventi a tema (l'ultimo il 28 giugno) che prenderà il via domani alle 20.30 con un concerto dell'organista Matthew Martin, esperto di Bach e al suo primo concerto in Italia. Primo anche per potere riascoltare il suono di questo straordinario strumento, 'il più bello se non tra i più belli d'Europa' - ha affermato questa mattina il maestro organista Stefano Pellini di Modena nel corso della presentazione dei lavori eseguiti, e conclusi magistralmente, alla presenza del parroco di San Pietro, dell'architetto Vincenzo Vandelli, che ha coordinato il progetto di ristrutturazione dell'abbazia benedettina di San Pietro, oltre che le opere strutturali legate al luogo interno alla chiesa (la cosiddetta 'cantoria' completamente smontata per la ristrutturazione post terremoto e rimontata), sulla quale ha sede il grande organo, e lo stesso organista di fama internazionale che questa mattina, per la prima volta, ha preso confidenza con lo strumento: Matthew Martin.

Di seguito La Pressa, dall'incontro di questa mattina, propone una anteprima del suono dell'organo durante suonato durante le prove, sia dalla struttura con tastiera e pedaliera, posta in una navata della chiesa dalla quale suonare lo strumento durante le funzioni liturgiche (e collegata al corpo dell'organo elettronicamente) e sia dalla cantoria, in cui ha sede l'organo stesso, ristrutturata anch'essa ma completamente meccanica. 

Lo strumento, costruito nel 1524 dal bresciano Giovanni Battista Facchetti, che firmò anche l'organo della chiesa di Sant'Agostino, venne completamente ricostruito dalla ditta Fratelli Ruffatti di Padova nel 1963-64, su progetto di Luigi Ferdinando Tagliavini e Paolo Marenzi, col riutilizzo del materiale antico superstite.



Nel recente restauro, a cura della stessa ditta costruttrice, si è intervenuti sull'organo senza modificare la sua storia e la sua fisionomia.

Dopo il delicato lavoro di rimozione di tutte le parti dell'organo dalla cantoria, il materiale è stato trasportato in laboratorio a Padova dove, finiti i lavori di consolidamento della cantoria e restauro degli affreschi, lo strumento è stato ricomposto. Già dopo gli interventi eseguiti all'inizio del Settecento, infatti, si erano formati diversi dissesti a causa dello smontaggio di parte dell'organo e, piu' tardi, dell'occlusione degli archi di sostegno della tribuna. Solo nel primo '900 si decise un primo serio intervento di consolidamento. Dopo il sisma del 2012, con l'aggravarsi del dissesto, e' stata avviata una ricognizione dell'organo e della cantoria.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51