GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Il piano Marshall e l'appello di Mezzetti

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Fondazione Modena Arti Visive non è nata sotto una buona stella, frutto di una fusione a freddo attuata dalla prima giunta Muzzarelli


Il piano Marshall e l'appello di Mezzetti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Negli ultimi tempi in molti hanno fatto riferimento a un piano Marshall per far fronte alla crisi sanitaria causata dalla pandemia e a cascata su quella economica/sociale. All’indomani dell’accordo raggiunto sul Recovery Fund dal Presidente del consiglio Giuseppe Conte, alcuni noti politici l’hanno paragonato al ”piano” del dopoguerra.

Una valente scienziata ne parla nella prefazione del suo ultimo libro, ma si concentra su un aspetto centrale e poco noto, sul “mecenate ” dello storico “piano Marshall”, si chiamava Amadeo Peter Giannini, banchiere italoamericano, dalle qualità eccezionali, le crisi, le emergenze per lui erano una fonte di straordinarie opportunità. E la scienziata nella sua “cura“ descritta nel libro chiaramente invita a trarre insegnamento dalla crisi scatenata dalla pandemia, non va vista soltanto come un’immane tragedia, perché offre incredibili e imperdibili opportunità per tutta l’umanità, e per superare questa emergenza suggerisce che dobbiamo “curare” l’intero universo mondo.


Il Giannini si mise in contatto con i responsabili governativi del piano Marshall, ne fu il principale finanziatore, non pretese un tornaconto, mise a disposizione i suoi capitali senza interesse, accellerando la macchina degli aiuti statunitensi in soccorso dell’Italia. Senza questo gesto generoso e importante intervento la storia avrebbe avuto un corso ben diverso.

Chi era Amadeo Peter Giannini? Figlio di emigrati liguri, nasce a San Josè in California, perde il padre da bimbo, studia e “si fa da solo”. Fonda la Bank of Italy, riesce ad aumentarne il capitale attraverso “prestiti sociali” agli emigrati italiani e fu in grado di finanziare la ricostruzione della città di San Francisco dal terremoto del 1906. Socio fondatore della Bank of America, i risultati ottenuti nella sua vita lo videro ai vertici della Finanza mondiale dell’epoca.

Nel 1932 stanziò 6 milioni di dollari per la costruzione del famoso Golden Gate di San Francisco, non pretese come suo diritto gli interessi sul denaro, chiese lavoro e tanto per gli emigrati italiani.

Un personaggio che ha praticato una finanza etica con fini sociali e dalla lungimiranza politica, eclettico, creativo e visionario, investiva sul futuro e sui giovani. Fu il produttore di film di successo come il Monello di Charlie Chaplin, finanziatore poi di Walt Disney e di Frank Capra.

Una storia quella del piano Marshall del 1947, carica di una “eredità morale” pesante, era ben strutturato, aveva solide gambe,idee e progetti dalla lunga visione, dotato di ingenti capitali e poi c’era il governo USA. Pure Massimo Mezzetti fresco di nomina nella Fondazione Modena Arti Visve come “Responsabile di progetto, rapporti istituzionali e sviluppo (development)”, dichiara “che si rende necessaria l’applicazione di un piano Marshall per la cultura, che passi attraverso nuovi assetti strutturali, forme di comunicazione e di diffusione delle nuove tecnologie”.

E per realizzare queste cose c’è bisogno di un piano Marshall?

La Fondazione Modena Arti Visive non è nata sotto una buona stella, frutto di una fusione a freddo attuata dalla prima giunta Muzzarelli, che ha portato alla privatizzazione irresponsabile della Galleria Civica e Museo della Figurina confluiti nella subfondazione con la Fondazione Fotografia.

Il nuovo ente da quando è nato si è distinto finora per le nomine poco felici, un Cda dal presidente con una lunga esperienza alla Ferrero, una direttrice in smartworking dalla Danimarca, affiancata vista la latitanza da un capace e umano direttore di produzione, poi sollevata dall’incarico ma premiata con un ruolo da capo curatore dall’estero. Arriva Pittèri, forse era la persona giusta, resiste appena un anno, stretto non solo fra tre direttori di area, si sarà chiesto alla fine cosa dirigeva.

Franca Giordano


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51