Modena, 'Me ne Friction' sabato a La Tenda
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliChe Cultura

Modena, 'Me ne Friction' sabato a La Tenda

La Pressa
Logo LaPressa.it

Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction


Modena, 'Me ne Friction' sabato a La Tenda
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sabato sera, 9 marzo, dalle 19 presso La Tenda di Modena in viale Molza angolo Viale Monte Kosica, 'Me ne friction', serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction. Nata nel 1994 a Spilamberto, ha operato per più di un decennio, organizzando festival, incontri, presentazioni, mostre, dibattiti, rassegne cinematografiche e tanto altro. Da Modena alla sua provincia, spingendosi fino a Bologna. Friction Festival (Spilamberto), Storie di (stra)Ordinaria Scrittura (Modena, Carpi, Nonantola Spilamberto), On Air (Castelfranco Emilia), Hai mai ascoltato un libro? (Castelfranco Emilia), Indipendenti? Indipendenti! (Bologna), Cinema Estivo (Spilamberto), Resistenti! (Spilamberto), Video a Nudo (Modena, Nonantola), Label It (Modena), sono alcune delle iniziative progettate e pensate dall’associazione.

Tra gli artisti coinvolti, spesso molto prima del loro successo nazionale, figurano Cesare Cremonini, Manuel Agnelli (Afterhours), Banda Bassotti, Howard Jones, Tiromancino, Tuxedomoon, Nabat, Luca Carboni, Elio e Le Storie Tese, Modena City Ramblers, Nada, Cristina Donà, Casino Royale, Carmen Consoli, Bugo, Morgan, Massimo Zamboni, Scisma, Paolo Benvegnù, Fabrizio Tavernelli, Colapesce, Violante Placido, Angela Baraldi, Il Teatro degli Orrori, Offlaga Disco Pax, Tre Allegri Ragazzi Morti, Piovedistravento, Federico Fiumani (Diaframma), Massimo Volume, Diathriba, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Rats, Garbo, Madaski, Subsonica, Sangue Misto, Prozac+, Punkreas e Bandabardò.

Una serata per ricordare cos'è stato Friction e per ritrovarsi “tra amici”. Alle 19 l’inaugurazione della mostra “Condoglianze”, accompagnata dalla sonorizzazione dei dj set di Sgrinzo e Dj Plastik. Alle 21 inizierà la kermesse presentata dalla speaker radiofonica Lara Mammi e da Zanna. Sarà un susseguirsi di racconti e volti. Si passerà da Fabrizio Tavernelli che presenterà il suo ultimo libro 'Quando gli alieni rapivano le mucche' e il disco in fase di progettazione 'Resa Incondizionata' al videoclip ufficiale dell’associazione raccontato dal regista Davide Montorsi con Andrea Palmieri e Andrea Boni; per poi accogliere sul palco i Diathriba (Davide Borghi, Andrea Cavani, Davide Grimaldi, Stefano Vignudelli), ma non mancherà neanche il racconto di “Fresh, storia di Cento concerti” con Samuele Lambertini, Davide Cristiani, Pier Maria Ferrari e i Kilowater. Intorno alle 22.30 si comincerà con la musica dal vivo nelle mani di una resident band composta dai migliori musicisti del territorio, che affiancherà i tanti ospiti da Wilko dei Rats a Giancarlo Frigieri, Fabrizio Tavernelli ed Andrea Franchi. In scaletta la canzoni che hanno segnato la storia di Friction. 
Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Il giorno di 'Laudry Heroes', la serie Made in Modena
L’anteprima nazionale della puntata pilota mercoledì 12 giugno al cinema Arena, con la ..
11 Giugno 2024 - 13:28
Il giorno di 'Laudry Heroes', la serie Made in Modena
L’anteprima nazionale della puntata pilota mercoledì 12 giugno al cinema Arena, con la ..
11 Giugno 2024 - 13:25
Da un secolo all'altro: il giornalismo raccontato da Cesare Pradella
Questa sera la presentazione a Carpi. Tante storie e tanti fatti, emozioni, ricordi, in una ..
07 Giugno 2024 - 12:48
Concentrico Festival Carpi: dal 7 al via la nona edizione
Il festival transdisciplinare, intergenerazionale e site-specific, che fino al 16 giugno ..
03 Giugno 2024 - 10:05
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con lui
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in discussione la medicina stessa'
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina modenese
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51