GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Nessun dorma, genitori a confronto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa mattina, dalle 10, allo Snoopy, l'iniziativa con gli esperti sull'attesa dei figli in discoteca. Con La Pressa nel Manifesto notte responsabile


Nessun dorma, genitori a confronto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I figli vanno in discoteca mentre madri e padri li aspettano a casa, svegli, domandandosi a quali pericoli potranno andare incontro. Una situazione diffusa dalla quale prende spunto “Nessun dorma”, l’incontro in programma questa mattina, alle 10, allo Snoopy di piazza Cittadella a Modena, che intende offrire ai genitori l’occasione di confrontarsi con chi il mondo della notte lo vive e lo promuove e con esperti.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa da Comune di Modena e Silb Confcommercio, con la collaborazione dell’associazione Civibox, nell’ambito del programma della Rete per la prevenzione dei rischi e la promozione del benessere in adolescenza e del Manifesto per la notte responsabile.

Ad aprire l’incontro, coordinato da Fabrizio Monari, giornalista di Trc, saranno l’assessora alle Politiche giovanili Irene Guadagnini e Gabriele Fantuzzi, presidente Silb e gestore dello Snoopy.

Sul tema delle politiche per la sicurezza in discoteca interverranno Nicolò D’Amico, vice questore di Modena e Andrea Piselli, della Polizia Municipale. A raccontare le discoteche di Modena saranno Luca Ascari, di Confcommercio e i referenti dei locali modenesi mentre il medico e psicoterapeuta Franco Caroli spiegherà il significato del divertimento notturno in discoteca nel processo evolutivo adolescenziale. La promozione della salute e la riduzione dei rischi saranno i temi affrontati da Claudio Ferretti, Ausl Modena; Paola Francia, Comune di Modena e da operatori del progetto del Comune “Buonalanotte”.

Nell’ambito di “Buonalanotte”, lo storico progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili che effettua un’attività di monitoraggio e prevenzione degli abusi di alcol e sostanze psicoattive nei locali, nei primi nove mesi del 2017 gli operatori hanno svolto 43 interventi in 24 locali e luoghi diversi (come feste e luoghi della movida) della città coinvolgendo 900 giovani, in prevalenza maschi, tra i venti e i 24 anni.

Obiettivo principale dell’intervento è che i ragazzi non si rimettano alla guida in condizioni critiche per sé e per gli altri e l’attività di sensibilizzazione svolta dagli operatori funziona: il 74 per cento dei giovani a rischio, cioè con un’alcolemia superiore ai limiti di legge e con intenzione di guidare, ha infatti dichiarato di seguire uno dei consigli dell’operatore come aspettare di smaltire l’alcool, passare le chiavi dell’auto a un amico sobrio o prendere un taxi, utilizzando i buoni taxi prepagati che gli operatori possono consegnare.

 
 
 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Potrà dire 'io c'ero'
Le Vignette di Paride
07 Marzo 2024 - 09:47
Il Pd benedice il terzo mandato di Borghi a San Prospero
La Provincia
05 Febbraio 2024 - 14:57
Nessun dorma, ecco la notte bianca di Modena
Che Cultura
14 Maggio 2018 - 15:03

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
'Fondazione di Modena e Tito Livio: ..
Carlo Giovanardi sulla lapide che sta per essere impiantata in Largo Garibaldi
13 Marzo 2024 - 08:52
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51