Vasco Modena Park e quell'autostrada che fa paura
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliChe Cultura

Vasco Modena Park e quell'autostrada che fa paura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il traffico dopo il concerto si unirà a quello legato agli spostamenti dei vacanzieri di luglio che dovranno immettersi in A14 attraverso caselli già inadeguati in condizioni normali


Vasco Modena Park e quell'autostrada che fa paura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Non è chiaro né dato sapere quante persone che assisteranno al concerto del 1° luglio o saranno a arriveranno a Modena, pur senza biglietto, decideranno di rimettersi in viaggio subito, affrontando l'imprevedibile, rimettendosi in vie di accesso all'autostrada intasate come l'iautostrada stessa o rimarranno a Modena, anche con sistemazioni di fortuna, dormendo per esempio in auto, o trascorrendo la notte insonne. Fatto sta che domenica 2 luglio sarà giornata di esodo e non è scontato che aspettare la domenica mattina possa essere una buona idea per rimettersi in auto sulla via del ritorno.

Ricordiamo che il casello di Modena nord, per il deflusso delle auto, nella notte tra sabato 1 domenica 2, sarà accessibile ed utilizzabile sono dai mezzi in uscita. I veicoli provenienti da sud dovranno uscire al casello di Modena Sud o a quelli precedenti.



Il casello di Modena sud non subirà variazioni in uscita, nella fase di deflusso, ma basta considerare che i partecipanti al concerto si immetterenno in autostrada diretti a sud nello stesso momento nella stessa fascia oraria in cui ancche i vacanzieri di luglio si metteranno in moto per capire la portata dei possibili disagi.

In soldoni, considerando le condizioni di totale inadeguatezza dei due caselli autostradali di Modena, anche in condizioni normali, per chi si indirizzerà verso sud, direzione mare, domenica, il problema non sarà tanto quello dell'apertura o meno del casello Modena sud ma il livello di congestione in entrata. (che la sera del concerto sarà già messo a dura prova dall'obbligo di fare uscire a sud tutti i mezzi che avrebbero voluto uscire e nord.

Insomma condizioni più che eccezionali e al di là di ogni milite. Tali da rendere opportuno l'indicazione di spostare (o anticipare) la partenza un giorno dopo o qualche ora prima.

Ma le indicazioni ufficiali, in questo senso, in termini di capacità di assorbimento del deflusso delle auto sono limitate e per i modenesi che nel fine settimana del Blasco dovranno iniziare le loro vacanze, l'unica soluzione è affidarsi all'intuito e al buon senso che in caso come questi, dove anche la pazienza sarà messa a dura prova, si rivereleranno gli strumenti migliori per sopravvivere all'evento.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Museo Lamborghini, scrigno che custodisce la storia del marchio del toro
Dal 2023 anno in cui Lamborghini ha festeggiato il 60esimo anniversario, il museo si è ..
18 Aprile 2025 - 11:22
Carpi, mostra itinerante su Giacomo Matteotti e la moglie Velia Titta
Da domani per il ciclo Storie ribelli la mostra, una graphic novel e un cartone animato per ..
16 Aprile 2025 - 12:03
Zocca e musica, riecco il concorso canoro nel segno di Vasco
Ogni artista dovrà eseguire un brano dal vivo (edito o inedito, in qualsiasi lingua), per ..
15 Aprile 2025 - 23:31
A Vignola, il viaggio sensoriale 'Anumaki Project'
Il 17 aprile alle 21 il Circolo Ribalta propone una performance per esplorare l’esperienza..
15 Aprile 2025 - 17:31
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con lui
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Quattro dolci tipici della cucina modenese
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51
Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in discussione la medicina stessa'
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22