GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Acquisti natalizi a Modena, partenza deludente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tengono e crescono lievemente i consumi nei ristoranti, e più in generale la fetta di territorio che segna il trend migliore è quella di Vignola


Acquisti natalizi a Modena, partenza deludente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Partenza col freno tirato a Modena per gli acquisti di Natale, che risultano in calo rispetto all'anno scorso. Tengono e crescono lievemente i consumi nei ristoranti, e più in generale la fetta di territorio che segna il trend migliore è quella di Vignola e delle Terre dei castelli. Ma 'l'auspicio è quello di un'inversione di tendenza' che giaà sembra profilarsi, segnala Confesercenti nel suo primo monitoraggio ad hoc, che ha toccato un centinaio di attivita' di tutti i settori nel territorio provinciale. Attendendo segnali migliori gia' dai prossimi giorni, confida comunque l'associazione, bisogna intanto fare i conti con un quadro poco entusiasmante. Rispetto allo stesso periodo del 2017, gli affari per i commercianti viaggiano almeno al -8%: piu' che di stabilita', quindi, si parla di flessione. Negativo il trend nel capoluogo Modena, seppur con qualche eccezione tra le attivita' di alta gamma, ma pure altrove, come a Mirandola e dintorni.

Stabili Carpi e il comprensorio ceramico, e meglio dunque le Terre dei Castelli. Intanto, è il settore dell'abbigliamento a pagare il conto piu' salato, con tonfi anche del -50%, cosi' come la gioielleria. In linea con lo scorso anno invece i consumi in bar e ristoranti, quest'ultimi in lieve incremento. Bene gli articoli di profumeria e 'male', continua Confesercenti nel suo report, le vendite tra gli ambulanti, dove si riscontrano anche cali del 20% e oltre. 'Anche se a predominare e' la prudenza, l'auspicio- conclude l'associazione- e' quello di un'inversione di tendenza gia' a partire da questi giorni, che denotano un movimento maggiore. Si punta all'essenzialita' ed all'utilita' del regalo, scegliendo di rimandare alcuni tipi di acquisto gia' da ora ai saldi di fine stagione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52