GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Bollette raddoppiate per uffici, triplicate per bar e ristoranti, il terziario arranca

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mauro Rossi, Presidente Confesercenti Modena: 'Urge riduzione di accise ed Iva su gas e carburanti e proroga moratorie fiscali e creditizie'


Bollette raddoppiate per uffici, triplicate per bar e ristoranti, il terziario arranca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Rincari del carburante, materie prime che scarseggiano, costi che aumentano e al contempo minore disponibilità economica delle famiglie associata a gesti di paura, come la corsa all'accaparramento di alcuni beni di prima necessità: un mix micidiale che può portare a un vero e proprio disastro economico. La parola corretta è stagflazione: prezzi in salita e consumi in rapida discesa.

'Il conflitto in Ucraina - dice il Presidente di Confesercenti Modena Mauro Rossi - è in primo luogo una tragedia umanitaria, che si sta trasformando sempre più in una catastrofe economica, con un forte impatto anche sulla nostra provincia. Dopo due anni terribili a causa della pandemia, dove a soffrire, in particolare, sono state le imprese di commercio, turismo e ristorazione, le aziende si trovano a fronteggiare costi alle stelle, carenza di liquidità e, in taluni casi, difficoltà negli approvvigionamenti.

 Dobbiamo fare tutto il possibile per contenere la tensione dell'inflazione, che quest'anno rischia di toccare l'8% a causa dei picchi raggiunti dai prezzi di gas e altre materie prime come carbone e petrolio, con ricadute inevitabili su crescita e consumi: il rischio è che la tensione sociale continui ad aumentare, con conseguenze imprevedibili. Confesercenti Nazionale ha già proposto un patto sociale tra governo, imprese, sindacati e banche per contenere la corsa dei prezzi'. 

I numeri relativi al caro bollette parlano chiaro: un ufficio di piccole dimensioni è passato da 368 euro pagati a febbraio 2021 a 612 euro a febbraio 2022. Un bar che a gennaio 2021 pagava 1.063 euro di energia, ora deve pagare 3.257. Un ristorante che nel settembre del 2021 pagava 2.730 ora a gennaio (2022) deve far fronte a un costo di 4.713 euro.

'Occorrono nuovi e più incisivi interventi per contenere i costi energetici per famiglie e imprese, a partire da misure per calmierare il costo della materia prima e dalla riduzione temporanea di accise ed Iva su gas e carburanti. Inoltre è decisivo che il governo proroghi le moratorie fiscali e creditizie, altrimenti altre migliaia di imprese non reggeranno' conclude Rossi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52